Auto Motori   Home     Formula 1      Concorso Eleganza     Automotoretrò      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Pedaggi sempre più cari


31/12/2011

di Irene Masoni

Da gennaio viaggiare in autostrada costerà di più. A determinare l’aumento, secondo i gestori, inflazione e investimenti


Pedaggi sempre più cari Con l’inizio del nuovo anno arriverà un ulteriore rincaro che andrà a pesare sulle tasche degli automobilisti italiani. Il pedaggio autostradale subirà infatti un adeguamento medio ponderato sul traffico che, secondo i dati forniti da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), si attesterà intorno ad un + 3,1 %. Per quanto concerne la sola Autostrade per l’Italia, l’aumento si attesterà invece introno ad un + 3,51 %.

Un aumento che, come sottolinea la Società Autostrade per l’Italia, è stato dettato da molteplici fattori. A pesare su questo innalzamento delle tariffe è stato sicuramente l’adeguamento all’inflazione registrata nel periodo compreso tra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Questo elemento non basterebbe però a giustificare il tasso di aumento previsto a partire dal 1 gennaio 2012. A determinare l’ammontare complessivo è stata quindi anche l’incidenza degli investimenti sostenuti dalle Società Concessionarie.

Secondo i dati riportati, anche in questo caso, da Aiscat, nel solo 2011 le Società Concessionarie hanno investito nella rete oltre 2 miliardi di euro, ossia l’11 % in più di quanto era stato investito nel corso dell’anno precedente. Questi dati non tengono tra l’altro in considerazione delle spese sostenute per la manutenzione ordinaria a carico dei singoli gestori della rete.

L’Aiscat cerca quindi di giustificare questo nuovo balzello illustrando i numeri relativi all’impegno economico delle Società Concessionarie e quelli relativi ai progetti già avviati o sul punto di esserlo: «sono in corso 204 interventi sulla rete per un valore corrispondente complessivo di quasi 9,1 miliardi di euro. Le Società concessionarie sono infine fortemente impegnate nello sviluppo della rete con 74,4 km in corso di costruzione e 449 di nuove realizzazioni in programma».

Nuove spese da sostenere quindi per chi si mette al volante, dal 2012 oltre al progressivo e costante aumento del costo del carburante, e oltre agli aumenti previsti sul bollo auto, anche le autostrade diventeranno più care.

News Correlate
Moto: tariffe ridotte sulle autostrade? » Moto: tariffe ridotte sulle autostrade?
A chiedere una diversificazione delle tariffe è l´ANCMA. In molti paesi europei questa richiesta è già realtà
Car pooling sulle autostrade italiane: l’iniziativa interesserà la A8 e la A9 » Car pooling sulle autostrade italiane: l’iniziativa interesserà la A8 e la A9
Le auto che viaggeranno con più di un occupante a bordo potranno usufruire di uno sconto sul pedaggio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]