Notizie
Le auto del futuro al Ces di Las Vegas
16/01/2012
di Fabiana Muceli
Al Consumer Electronic Show, fiera mondiale dell´elettronica, le innovazioni tecnologiche per le quattro ruote
|
[ Las Vegas ] - Si è chiuso il Ces (Consumer Electronic Show), la fiera mondiale dell'elettronica dove appassionati e professionisti del settore hanno potuto toccare da vicino i più moderni dispositivi. In uno spazio di oltre 170 mila metri quadrati, oltre a tv, pc, smartphone e tablet, sono state esposte anche le nuove tecnologie dedicate al mondo delle quattro ruote.
Abbiamo visto come la Audi abbia scelto la kermesse statunitense per svelare le prime immagini degli interni della nuova Audi A3, in contemporanea con la presentazione delle nuove funzionalità del sistema Connect. La casa dei quattro anelli ha trasformato il parabrezza in un tablet attraverso cui gestire applicazioni e pagine con il semplice gesto di una mano o con un comando vocale. Uno schermo inedito che rischierebbe di indurre alla distrazione il guidatore ma Ricky Hudi, responsabile dello sviluppo sistemi elettronici di Audi, difende le ardite scelte tecnologiche: meglio proiettare qualcosa davanti a noi, che guidare con un telefonino nelle mani.
Insieme alla Audi, anche altri importanti marchi hanno trovato il loro spazio, come la Mercedes che al Ces ha presentato il sistema di iperconnessione che permette di visualizzare sul display centrale (o anche in questo caso sul parabrezza) l'eventuale vicinanza di amici di Facebook o informazioni su un luogo, come una sorta di enciclopedia itinerante.
Ford ha invece presentato la nuova app TuneIn, basata sul sistema Sync sviluppato con Microsoft e già utilizzata per 4 milioni di veicoli della Casa americana. L'applicazione consente di sintonizzarsi su circa 50 mila stazioni radio.
Per tutti, infine, il risparmio di energia con il minore utilizzo di dispositivi elettronici: dati, musica, mappe, nulla è più sull'auto ma è raggiungibile tramite un server. Oggi avviene con la connessione Umts, domani sarà favorito dal protocollo Lte (4G), che consentirà di incamerare tutte le informazioni e i dati con velocità 10 volte superiori.
|
| |
|
|