Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Opel: in arrivo nuovi modelli alimentati a GPL


23/01/2012

di Grazia Dragone

Il costruttore tedesco amplia il proprio ventaglio di proposte alimentate a Gas Petrolio Liquefatto


Opel: in arrivo nuovi modelli alimentati a GPL [ Rüsselsheim ] - Sale la febbre della mobilità alternativa e Opel punta tutto sul GPL, ampliando il proprio ventaglio di proposte alimentate a Gas Petrolio Liquefatto.

La gamma accoglie nel già ricco carnet di modelli le vetture Astra 5 porte, Astra Sports Tourer e Meriva, ora offerte anche con il nuovo motore 1.4 GPL-TECH Turbo, performante ed efficiente allo stesso tempo.

L’unità, alimentata sia con GPL che benzina, è disponibile in due livelli di potenza: da 140 CV e 200 Nm di coppia, sulle vetture Astra berlina e Sports Tourer, e da 120 CV sul modello Meriva.
Secondo i dati ufficiali, in modalità GPL, le emissioni di CO2 nel ciclo misto risultano pari a 124 g/km per Meriva, 129 g/km per Astra 5 porte e 132 g/km per Astra Sports Tourer. La tecnologia GPL-TECH applicata all’unità 1.4 Turbo garantisce piacere di guida e dinamica tipici di un motore turbo, ma con l’economicità che caratterizza un motore GPL.

Il programma GPL-TECH di Opel include sistemi a propulsione alternativa che comprende anche i modelli a metano e i veicoli elettrici, come l’innovativa Ampera ad autonomia estesa. Con i nuovi modelli GPL-TECH, Opel sottolinea la propria leadership tecnologica nei sistemi a propulsione alternativa e offre una risposta concreta alla riduzione dei costi di esercizio riconducibili al caro-benzina.
Grazie al programma Opel GPL-TECH gli automobilisti possono ridurre di oltre il 40% i costi di gestione per il carburante e del 15% le emissioni di CO2. Inoltre, la tecnologia GPL-TECH è realizzata in fabbrica assicurando la totale garanzia del costruttore.

In dettaglio, nei motori Opel GPL-TECH le valvole di aspirazione e di scarico e le sedi delle valvole sono stati irrobustiti, permettendo di contrastare la maggiore usura derivante dal minore poter lubrificante del GPL senza utilizzare additivi. Tutti i modelli GPL-TECH necessitano di minimi interventi aggiuntivi di manutenzione.
Inoltre, sulle vetture sono presenti sia il serbatoio GPL sia quello per la benzina. Opel prevede una pratica soluzione per l’alloggiamento del serbatoio del gas, integrato nella sede della ruota di scorta. Abitacolo e vano di carico conservano il loro spazio senza alcuna limitazione. Su tutti i veicoli GPL-TECH, infine, è offerto di serie il kit per la riparazione dei pneumatici.

Parliamo di prezzi. L’Opel Astra berlina equipaggiata con il motore 1.4 GPL-TECH Turbo ha un costo pari a 21.750 Euro. Si sale a 22.650 Euro per l'Astra Sports Tourer GPL-TECH Turbo, mentre per la Meriva GPL-TECH Turbo si dovranno sborsare 20.450 Euro.
Per l’autunno 2012, la gamma Opel GPL-TECH si amplierà con le versioni 1.4 GPL-TECH Turbo di Zafira Tourer e Insignia.

Fotogallery
La gamma accoglie nel già ricco carnet di modelli le vetture Astra 5 porte, Astra Sports Tourer e Meriva, ora offerte anche con il nuovo motore 1.4 GPL-TECH Turbo, performante ed efficiente allo stesso tempo. Grazie al programma Opel GPL-TECH gli automobilisti possono ridurre di oltre il 40% i costi di gestione per il carburante e del 15% le emissioni di CO2. In dettaglio, nei motori Opel GPL-TECH le valvole di aspirazione e di scarico e le sedi delle valvole sono stati irrobustiti. Opel prevede una pratica soluzione per l’alloggiamento del serbatoio del gas, integrato nella sede della ruota di scorta.
Su tutti i veicoli GPL-TECH, infine, è offerto di serie il kit per la riparazione dei pneumatici. Per l’autunno 2012, la gamma Opel GPL-TECH si amplierà con le versioni 1.4 GPL-TECH Turbo di Zafira Tourer e Insignia.

News Correlate
Opel aggiorna la gamma delle motorizzazioni » Opel aggiorna la gamma delle motorizzazioni
Il costruttore punta a realizzare nuovi motori turbo benzina e diesel 1.6 più efficienti entro il 2016. In arrivo anche nuove trasmissioni
Al via Opel MENO50% » Al via Opel MENO50%
La casa automobilistica punta a far risparmiare gli automobilisti prevedendo una riduzione del 50 % della rata di acquisto per auto a GPL
Opel Zafira Tourer GPL, risparmio in primo piano » Opel Zafira Tourer GPL, risparmio in primo piano
Efficiente in termini di consumi ed emissioni, la nuova motorizzazione GPL fa il suo ingresso nella gamma della monovolume

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]