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Opel aggiorna la gamma delle motorizzazioni
16/04/2013
di Grazia Dragone
Il costruttore punta a realizzare nuovi motori turbo benzina e diesel 1.6 più efficienti entro il 2016. In arrivo anche nuove trasmissioni
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Tre nuove famiglie di motori con 13 unità in arrivo entro il 2016, sintetizzano gli ambiziosi progetti del marchio Opel, che punta a realizzare per il mercato nuovi motori turbo benzina e diesel 1.6 che garantiscono prestazioni al top. Oltre a rinnovare l’80% della gamma di propulsori tra il 2012 e il 2016, il costruttore lancerà anche nuove trasmissioni.
Il progetto di rinnovamento delle unità parte dai nuovi motori 1.6 benzina e diesel, insieme alla seconda generazione di cambi a cinque e sei velocità, cui seguiranno verso la fine del 2013 nuovi motori benzina di piccola cilindrata. Tutte queste unità sono sviluppate per garantire prestazioni e fluidità ai vertici. I nuovi propulsori, benzina e diesel, saranno introdotti progressivamente nella gamma Opel per contenere la crescente domanda di motori downsizing, che garantiscano la massima potenza, pur contenendo consumi ed emissioni di CO2.
Analizziamo ora in dettaglio le caratteristiche tecniche di alcune unità, come ad esempio, il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI. Caratterizzato dall’iniezione diretta SIDI (Spark Ignition Direct Injection), questo motore benzina quattro cilindri viene offerto in due configurazioni. La versione Eco Turbo eroga fino a 125 kW/170 cv e 280 Nm di coppia massima e si distingue per l’ottimizzazione dei consumi, la coppia elevata ai bassi regimi e l’eccellente elasticità. Più grintosa la versione Performance Turbo da 147 kW/200 cv e 300 Nm di coppia massima, che vanta la potenza specifica di 125 CV per litro. In questo caso, le emissioni di CO2 e i consumi calano del 13%, mentre potenza e coppia massima salgono fino al 30%, rispetto al precedente turbo 1.6 Opel.
Il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI è l’unico motore nella sua classe dotato di controalberi per la massima fluidità. L’innovativo blocco motore a getto a pareti sottili con blocco diviso in due parti, presenta sotto-basamento in alluminio pressofuso. Numerose soluzioni di ingegneria del suono riducono, poi, rumore e vibrazioni. L’unità vanta consumo ottimale con emissioni minime ed una rapida risposta dell’acceleratore.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo diesel 1.6 CDTI, questo motore garantisce prestazioni al vertice della categoria. Lanciato sulla vettura Zafira Tourer, il propulsore sarà introdotto su un’ampia gamma di modelli, in sostituzione degli attuali diesel 1.7 e 2.0. Con 100 kW/136 CV e una coppia massima di 320 Nm, il primo diesel in alluminio di Opel offre la potenza specifica di 85 CVper litro.
Come l’unità benzina, anche il 1.6 CDTI trae vantaggio da una serie di impostazioni e soluzioni progettuali d’ ingegneria avanzate. Grazie al sistema Opel BlueInjection di riduzione catalitica selettiva (SCR) e alla tecnologia Lean NOx Trap (LNT), il 1.6 CDTI è pulito quanto un motore benzina. Dal punto di vista tecnico questa unità offre basamento, testata cilindri e sotto-basamento in alluminio per ridurre il peso; prestazioni ottimizzate con controllo della combustione a circuito chiuso (closed-loop) e iniezioni multiple di carburante; risposta rapida dell’acceleratore grazie al turbocompressore a geometria variabile raffreddato ad acqua e il livello più basso di attrito interno del motore.
Opel rinnova anche le trasmissioni, offrendo una gamma più ampia di cambi manuali e automatici. La seconda generazione di cambi Opel a cinque e sei rapporti offre ora una qualità superiore rispetto alla concorrenza. E saranno adottati da modelli come ADAM, Corsa, Meriva, Mokka, Astra, Antara, Zafira e Insignia con motori da oltre 130 Nm di coppia. Per i veicoli piccoli e compatti, con motori fino a 235 Nm di coppia massima, Opel ha pensato ad un nuovo cambio a sei rapporti, più leggero. Per ADAM e Corsa si sta attualmente sviluppando, poi, un nuovo cambio robotizzato automatico a cinque velocità, con selettore sequenziale e dispositivo start/stop. Seguirà, in futuro, il debutto di un nuovo cambio a otto velocità, che consentirà di ridurre i consumi di oltre il 3 %.
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