Notizie
Neve su tutta l’Italia
03/02/2012
di Irene Masoni
Disagi per chi si è messo in viaggio: problemi al traffico ferroviario, aereo e sulle strade. La perturbazione si sposta verso sud
|
Da due giorni le temperature sono scese su tutta Italia, con la neve che ha imbiancato gran parte della Penisola e che nelle prossime ora continuerà a scendere. Nonostante che neve e freddo fossero stati previsti con largo anticipo non sono mancati disagi soprattutto per chi in questi due giorni è stato costretto a mettersi in viaggio.
Dopo l’ondata che ha investito il Centro e il Nord Italia, oggi la protezione civile ha annunciato lo spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali della Penisola con nevicate anche a bassa quota. Si registrerà inoltre un’intensificazione del vento a settentrione e persiste il pericolo ghiaccio.
Nella giornata di mercoledì e di ieri si sono registrati enormi disagi al trasporto ferroviario, soprattutto in Emilia Romagna dove alcuni treni, nel corso della notte, sono rimasti bloccati in linea accumulando ritardi di oltre sette ore. Ma la neve ha creato non pochi problemi anche sul versante tirrenico, così come denuncia la Regione Liguria. Trenitalia mette in allerta i viaggiatori dei possibili ritardi che i treni potranno ancora subire e resta pertanto in vigore il Piano Neve, che prevede una riduzione dei treni in circolazione, anche per la giornata del 3 febbraio. Nel frattempo la compagnia ferroviaria ha previsto il rimborso integrale per chi ha deciso di non mettersi in viaggio, indipendentemente dalla soppressione del treno.
Non sono mancati disagi neppure negli aeroporti italiani. L’ENAC ha annunciato l’attivazione del Piano Neve in tutti gli aeroporti italiani, piano che prevede una serie di operazioni, tra cui il de-icing. Nel frattempo, a partire dalla notte tra l’1 e il 2 febbraio, fino alle 18, è rimasto quasi completamente chiuso l’aeroporto di Bologna(86 i voli cancellati in totale). Sono stati cancellati numerosi voli anche sulla tratta Roma Linate, oltre ad altri in partenza e in arrivo nello stesso aeroporto milanese.
Nell’attesa di vedere come si evolverà nelle prossime ore la situazione, anche dalla rete stradale non sono arrivate notizie incoraggianti. Austrade per l’Italia ricorda pertanto di mettersi in viaggio solamente se adeguatamente equipaggiati e di verificare preventivamente le condizioni meteo.
|
| |
|
|