A partire da ieri anche il Sud interessato dall’ondata di freddo
[ Acquaviva delle Fonti, Bari, Puglia ] -
Strade innevate, cumuli sui marciapiedi, natura imbiancata, niente sembra essere più quello di prima. Atmosfera un pò insolita per la provincia di Bari, ma decisamente allegra per i tanti bambini che si sono riversati nelle piazze per giocare a palle di neve. Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha disposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici fatta eccezione degli uffici giudiziari per la giornata di oggi e domani. Pronti 350 operatori per spargere il sale per le strade e 150 operatori dell’Amiu muniti di pale in caso di necessità. I cittadini sono stati invitati a non uscire di casa o di farlo solo per esigenze improrogabili ed in questi casi di dotarsi di abbigliamento adatto ad eventuali emergenze. Anche ad Acquaviva delle Fonti, Gravina, Altamura, Grumo Apula, Bitonto, Toritto, Palo del Colle, Cassano, Bitetto, Binetto e Santeramo, le scuole rimarranno chiuse oggi e domani.
La Coldiretti fa sapere che il 50% degli ortaggi risultano danneggiati: in particolare cavoli, radicchio, verze, carciofi e broccoli. Infatti la raccolta di questi prodotti non è resa possibile dalla difficoltà di trasporto delle merci a causa dei collegamenti interrotti. Anche gli allevamenti di mucche, pecore e maiali riusltano in pericolo per la scarsità dei mangimi e la mancanza di acqua.
L'eccezionalità meteorologica che ha investito più che altro il centro-nord d'Italia, ha dunque iniziato ad interessare le regioni del sud dove da ieri nevica anche in pianura. L’allerta della protezione civile riguarda l’approvigionamento di gas ed energia elettrica. L’Enel ha giù fatto sapere che al centro-sud risultano 42 i centri senza elettricità ma il numero è destinato a crescere se la morsa del gelo non accennerà a diminuire.
Certo è ancora presto per poterlo paragonare al freddo del 1985 quando l’ondata di gelo durò ben 22 giorni ma in questi momenti c’è qualcosa di antico e immutabile, come se lo scorrere degli anni stesse a significare che nulla cambia nell'avvicendarsi delle stagioni e degli eventi naturali. E nel frattempo che il tempo migliori…, perché non approfittare per uscire a piedi, mangiare polenta, bere una cioccolata calda e giocare a pallottoline di neve?
Giornata di neve su tutto il Paese L´Italia investita da una perturbazione nord atlantica. Scuole chiuse in alcune regioni ed un invito a limitare al minimo gli spostamenti in auto
»
La neve copre le città del nord Nevicate in Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Disagi tra ieri e oggi ma le temperature sono in aumento