Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi: tutte le novità di Ginevra


16/03/2012

di Grazia Dragone

Audi A3, A6 Allroad e RS4 Avant sono le premiere che sfilano nella vetrina internazionale dell´automotive


Audi: tutte le novità di Ginevra [ Ginevra ] - I quattro anelli di Ingolstadt propongono interessanti novità per il mercato, anticipando nel Salone di Ginevra i nuovi modelli della gamma, che punta su innovazione e stile per sfidare i diretti concorrenti e conquistare sempre più ampi consensi. La premiere d’attacco del parterre elvetico è la nuova Audi A3, uno dei modelli di punta del carnet, che con il suo debutto ha inaugurato un nuovo filone interpretativo dell’automotive, dando vita al segmento delle compatte premium.

La terza generazione sfoggia componenti high-tech ed elementi innovativi. La tecnologia Audi nel campo della struttura ultraleggera ha permesso di ridurre fino a 80 kg il peso della vettura, mentre il telaio è stato messo a punto per una guida sportiva. I motori risultano potenti ed efficienti allo stesso tempo. Pur conservando la medesima lunghezza, il restyling offre un passo allungato, che ora arriva a 2,60 metri. Il montante posteriore si presenta inclinato come in una coupé. Sul frontale risalta la calandra single-frame tipica dei modelli Audi. A richiesta Audi fornisce i fari xeno plus, cui sono abbinate le luci diurne in tecnologia LED.

Gli allestimenti sono Attraction, Ambition e Ambiente, tre diverse soluzioni che permettono di personalizzare il carattere della vettura. Il cliente ha la possibilità di scegliere fra molti optional, come l’Audi adaptive light, il telaio Audi magnetic ride e il tetto panoramico in vetro. La trazione è assicurata da tre motori a quattro cilindri di nuova concezione. I due TFSI e il TDI hanno una cilindrata rispettivamente di 1,4, 1,8 e 2,0 litri. La potenza è di 122 CV, 180 CV e 150 CV (110 kW). Al motore TFSI 1.8 è abbinato di serie un cambio S tronic a sette marce; al TFSI 1.4 e al TDI 2.0, invece, un cambio manuale a sei marce. La trazione integrale permanente quattro e altri motori, fra cui un TFSI 1.4 con l’innovativa tecnologia Audi cylinder on demand, seguiranno nei prossimi mesi. La nuova Audi A3 sarà in vendita dalla prossima primavera, ad un prezzo d’ingresso pari a 21.600 Euro, per il mercato tedesco.

Sulla passerella di Ginevra spazio anche all’Audi A6 allroad, la cui carrozzeria, composta per circa il 20% da componenti in alluminio, rimane fedele al principio Audi della struttura ultraleggera. La carrozzeria della nuova A6 allroad quattro è di sei cm più alta di quella della A6 Avant. Le sue peculiarità sono rappresentate dagli inserti nei sottoporta, dai parafanghi più larghi e dalla calandra single-frame con listelli verticali. Dei pannelli in acciaio nobile proteggono la parte anteriore e quella posteriore del sottoscocca; l’impianto di scarico propone due grandi terminali di forma appiattita. I mancorrenti sul tetto sono montati su doppi supporti rialzati. Su richiesta si può avere anche la verniciatura in tinta unita in combinazione con gli esterni in look alluminio.

Grazie al suo passo lungo 2,91 metri, l’abitacolo della Audi A6 allroad quattro è molto spazioso. La gamma delle unità include quattro motori V6: un TFSI a benzina e tre TDI. I propulsori, tutti sovralimentati a iniezione diretta e con una cilindrata di tre litri, sfruttano le tecnologie del sistema d’efficienza modulare Audi: il sistema Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione termica. In Germania la nuova Audi A6 allroad quattro sarà in vendita a partire dalla primavera del 2012 ad un prezzo di listino pari a 54.600 euro.

Chiude il carnet delle premiere la nuova Audi RS 4 Avant, un classico del marchio, la cui terza generazione, promette prestazioni brillanti e un’elevata praticità nell’uso quotidiano. Audi RS 4 Avant utilizza lo stesso propulsore aspirato V8 ad alto regime di rotazione montato sulla RS 5 Coupé. Questo motore ha una cilindrata di 4.163 cm3, una potenza massima di 450 CV e può far accelerare la vettura da zero a 100 km/h in 4,7 secondi, per una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Nella RS 4 Avant la trazione integrale permanente quattro è di serie. Su richiesta Audi fornisce anche il differenziale sportivo.

In virtù del rigido assetto RS, la carrozzeria è ribassata di 20 mm rispetto a quella della Audi A4 Avant. Dell’equipaggiamento di serie fanno parte i nuovi cerchi fucinati in alluminio lucido da 19 pollici a 10 razze. In alternativa possono essere montati cerchi da 20 pollici con 5 razze e in look titanio. Il sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select rientra nelle dotazioni.
>br>Il carattere sportivo della RS 4 Avant lo si nota già dagli esterni. La griglia single-frame, di forma esagonale e costituita da elementi romboidali di colore antracite lucida, è inserita in una cornice dal look alluminio opaco. Lungo il perimetro delle unità xeno plus inserite nei proiettori cuneiformi si trovano le luci diurne a led. Nella fiancata risaltano le sporgenze spigolose dei sottoporta e i passaruota allargati. È presente inoltre un pronunciato spoiler sul lato posteriore del tetto.

La gamma dei colori prevede otto tinte: una monocromatica, una metallizzata, quattro perla e due con pigmentazione speciale a effetto cristallo di colore argento prisma e nero pantera. Le consegne della Audi RS 4 Avant inizieranno nell’autunno del 2012. Il prezzo base in Germania sarà di 76.600 Euro.

Fotogallery
I quattro anelli di Ingolstadt propongono interessanti novità per il mercato, anticipando nel Salone di Ginevra i nuovi modelli della gamma, che punta su innovazione e stile per sfidare i diretti concorrenti e conquistare sempre più ampi consensi. La premiere d’attacco del parterre elvetico è la nuova Audi A3, uno dei modelli di punta del carnet, che con il suo debutto ha inaugurato un nuovo filone interpretativo dell’automotive, dando vita al segmento delle compatte premium. La terza generazione sfoggia componenti high-tech ed elementi innovativi. La tecnologia Audi nel campo della struttura ultraleggera ha permesso di ridurre fino a 80 kg il peso della vettura, mentre il telaio è stato messo a punto per una guida sportiva.
Sul frontale risalta la calandra single-frame tipica dei modelli Audi. A richiesta Audi fornisce i fari xeno plus, cui sono abbinate le luci diurne in tecnologia LED. Pur conservando la medesima lunghezza, il restyling offre un passo allungato, che ora arriva a 2,60 metri. Il cliente ha la possibilità di scegliere fra molti optional, come l’Audi adaptive light, il telaio Audi magnetic ride e il tetto panoramico in vetro. Gli allestimenti sono Attraction, Ambition e Ambiente, tre diverse soluzioni che permettono di personalizzare il carattere della vettura

News Correlate
Audi City, showroom digitale a Londra » Audi City, showroom digitale a Londra
Apre il primo dei 20 cyberstore: all´interno di un unico spazio l´intera gamma della casa dei quattro anelli
Arrivano nel 2010 i nuovi modelli della Audi » Arrivano nel 2010 i nuovi modelli della Audi
A3, A3 Sportback, A4 Avant e A5 Sportback: grandi innovazioni nel segno della migliore tradizione della casa tedesca

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]