Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Golf GTI Cabriolet, carattere e dinamismo per la openair tedesca


30/05/2012

di Grazia Dragone

La vettura appartiene alla classe GTI, che indica una specifica categoria di veicoli da sempre sinonimo di sportività estrema


Volkswagen Golf GTI Cabriolet, carattere e dinamismo per la openair tedesca La premiere di Ginevra 2012 Volkswagen Golf GTI Cabriolet arriva sulle strade e già promette grandi successi di vendita. La vettura appartiene alla classe GTI, che indica una specifica categoria di veicoli, da sempre sinonimo di estrema sportività.

Come la classica Golf GTI, anche la nuova Cabriolet adotta gli stilemi tipici GTI. Nel frontale spiccano la calandra del radiatore con cornice rossa, la struttura a nido d’ape e logo GTI, paraurti GTI e fendinebbia specifici GTI con cornici cromate. Il posteriore è caratterizzato da un diffusore ridisegnato, dai tipici terminali di scarico cromati e dalle luci posteriori a LED con plastiche brunite. Anche la targa posteriore è illuminata da luci a LED.
Sulle fiancate il carattere è sottolineato dai sottoporta maggiorati e i cerchi in lega leggera da 17 pollici Denver, ma disponibili a richiesta anche nella misura da 18 pollici. Stilisticamente, la Golf GTI Cabriolet, grazie al parabrezza appiattito appare più dinamica della Golf GTI.

A bordo troviamo il classico rivestimento in tessuto quadrettato Jacky per i sedili sportivi. Sulla parte superiore degli schienali è inserito il logo GTI. A richiesta sono disponibili sedili con rivestimento in pelle (Vienna Cool Leather). Tutti i sedili offrono supporto lombare integrato regolabile.
La GTI Cabriolet è equipaggiata con una pedaliera in acciaio inox spazzolato, una leva del cambio specifica in look alluminio, un volante rivestito in pelle con incavi di impugnatura e logo GTI. Specifici sono gli inserti decorativi con design Black Stripe in metallo nero e lucido di porte e plancia.

Gli allestimenti prevedono di serie climatizzatore automatico e sistema audio RCD 210. La Golf GTI Cabriolet dispone inoltre di serie della funzione Easy Entry per i sedili anteriori che facilita l’ingresso per gli occupanti dei sedili posteriori.

Sulle pareti laterali del bagagliaio, del volume di 250 litri, sono presenti pratici ganci portaborse e i dispositivi di sbloccaggio per l’abbattimento dello schienale frazionato (50:50) dei sedili posteriori. La capote in tessuto è progettata per le alte velocità. Ad azionamento elettroidraulico di serie, si apre in soli 9 secondi e fino ad una velocità di 30 km/h funziona anche a vettura in movimento.

Parliamo di motori. Con l’unità TSI 210 CV, la nuova Golf GTI Cabriolet offre la stessa potenza della GTI “classica”. In dettaglio, il propulsore è un motore turbo benzina a iniezione diretta. Il motore TSI consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. La sportiva tedesca raggiunge la velocità massima di 237 km/h. Nonostante le prestazioni elevate, il consumo nel ciclo combinato è di appena 7,6 l/100 km, pari a 177 g/km di emissioni di CO2. La Golf GTI è l’unica cabriolet della classe compatta fino a 210 CV proposta con cambio a doppia frizione.

La openair tedesca adotta un roll-bar che si solleva rapidamente, una cornice del parabrezza rinforzata e svariate modifiche strutturali (sottoscocca, componenti laterali, longheroni, paratia posteriore, porte), per garantire la massima sicurezza. I numerosi rinforzi rendono la Golf GTI Cabriolet estremamente resistente alla torsione. Airbag per testa e torace anteriori e laterali, airbag per le ginocchia lato guida ed ESP completano la dotazione di sicurezza della vettura.

La Cabriolet è inoltre equipaggiata di serie con un differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) che migliora la dinamica e la sicurezza nelle accelerazioni in curva.
Il listino prezzi parte da 32.100 euro per la versione con cambio manuale, mentre la Volkswagen Golf GTI Cabriolet abbinata al cambio automatico costa 34.000 euro.

Fotogallery
Nel frontale spiccano la calandra del radiatore con cornice rossa, la struttura a nido d’ape e logo GTI, paraurti GTI e fendinebbia specifici GTI con cornici cromate. Sulle fiancate il carattere è sottolineato dai sottoporta maggiorati e i cerchi in lega leggera da 17 pollici Denver, ma disponibili a richiesta anche nella misura da 18 pollici. Gli allestimenti prevedono di serie climatizzatore automatico e sistema audio RCD 210. La Golf GTI Cabriolet dispone inoltre di serie della funzione Easy Entry per i sedili anteriori che facilita l’ingresso per gli occupanti dei sedili posteriori. Il motore TSI consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. La sportiva tedesca raggiunge la velocità massima di 237 km/h.
La Golf GTI è l’unica cabriolet della classe compatta fino a 210 CV proposta con cambio a doppia frizione. La openair tedesca adotta un roll-bar che si solleva rapidamente, una cornice del parabrezza rinforzata e svariate modifiche strutturali . La Cabriolet è inoltre equipaggiata di serie con un differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) che migliora la dinamica e la sicurezza nelle accelerazioni in curva. Il listino prezzi parte da 32.100 euro per la versione con cambio manuale, mentre la Volkswagen Golf GTI Cabriolet abbinata al cambio automatico costa 34.000 euro.

News Correlate
Salone di Ginevra: Volkswagen, il ritorno della Golf Cabriolet » Salone di Ginevra: Volkswagen, il ritorno della Golf Cabriolet
Ampia gamma di motorizzazioni per un classico della casa automobilistica, in arrivo sul mercato italiano

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]