Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Al Salone di Parigi il nuovo volto di Renault


03/10/2012

di Grazia Dragone

Nello stand i modelli più rappresentativi della gamma, Clio e ZOE, rivelano il nuovo corso stilistico del marchio transalpino


Al Salone di Parigi il nuovo volto di Renault [ Parigi ] - Nella vetrina di Parigi, il marchio transalpino Renault presenta il rinnovamento della sua gamma avviato con Laurens van den Acker. In uno stand dove dominano i colori, si scoprono la nuova Renault Clio e Renault ZOE, i due modelli più rappresentativi del nuovo corso stilistico, in uno spazio espositivo che esprime tutto lo spirito d’innovazione e di modernità del costruttore.

La nuova Renault Clio si caratterizza per il design fluido, con linee morbide prive di asperità. Particolare attenzione è stata riservata all’armonia delle proporzioni. Inoltre l’assetto ribassato trasmette una sensazione di stabilità. Il profilo sfoggia uno stile da coupé, mentre le maniglie delle porte posteriori sono state occultate ed integrate nel montante. Le ampie ruote risultano spostate di 15 mm verso l’esterno. Stile e funzionalità sono le qualità degli interni, dove spiccano la plancia ad ala d’aereo, vani portaoggetti disposti un po’ ovunque, cura dei dettagli e atmosfera dinamica.

Ma la vera rivoluzione è presente sotto il cofano dove troviamo cinque nuove motorizzazioni e la trasmissione automatica a doppia frizione Renault EDC, che permettono un eccellente equilibrio tra piacere di guida e controllo dei consumi.

La gamma Clio propone ulteriori versioni inedite, come, ad esempio, la nuova Renault Clio Break, una delle rivelazioni dello stand. Il dinamismo è quello tipico della berlina, ma con una precisa personalità. Progettata dal designer Yohann Ory, la vettura arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2013.

Con una lunghezza di 4,262 m, la Renault Clio Break si presenta come una wagon raffinata, compatta e spaziosa. Caratterizzata da un lungo cofano motore, il suo profilo si allunga verso il posteriore con il lunotto del portellone più verticale. Grazie alla sua modularità, questa inedita versione si rivolge ad una clientela che cerca un design incisivo, ma funzionale. Lo spazio anteriore è curato, come l’accessibilità al volume del vano bagagli. Con la funzionalità pianale piatto e la possibilità di ripiegare a tavolino il sedile passeggero anteriore l’ampiezza del vano di carico è da record.

Gli amanti del drive-to-fun potranno contare su un’ulteriore versione della Clio, rappresentata dalla Renault Clio R.S. 200 EDC, che “esibisce con orgoglio i valori di Renault Sport”. La lamina F1 ricorda i successi di Renault in Formula 1, mentre il diffusore e lo spoiler posteriore assicurano un appoggio supplementare. La calandra, lo spoiler anteriore, i paraurti anteriore e posteriore, le luci diurne a LED remote, le minigonne e i cerchi da 17 pollici specifici completano le dotazioni estetiche.

Nell’abitacolo, l’ambiente è sportivo con il volante sport inquadrato dalle levette di cambio marcia, la specifica strumentazione e la pedaliera in alluminio. I sedili sono avvolgenti con rinforzi laterali. La sportiva offre l’ equipaggiamento di un veicolo premium: sistema multimediale, navigatore con touch screen, Radio Bluetooth® con presa USB, card per accesso e avviamento senza chiave e assistenza alla guida.

Abbinato alla trasmissione EDC, ed esclusivo per la nuova Clio R.S. 200 EDC, il propulsore 1.6 T Renault Sport 200 segna un passo evolutivo nella ricerca delle performance, da parte di Renault Sport Technologies. Il nuovo 4 cilindri 16 valvole eroga 200 CV a 6.000 g/min e sviluppa una coppia elevata di 240 Nm.

Svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, ritroviamo a Parigi la Renault ZOE. Emblema della gamma Renault Z.E., Renault ZOE è una berlina compatta dalle linee fluide progettata come automobile elettrica. La vettura esibisce la nuova identità della Marca, con proiettori filanti, ampia calandra nera, al cui centro spicca un logo rinnovato, che ruota per svelare la presa per la ricarica elettrica. Inediti, i gruppi ottici posteriori trasparenti con listelli concentrici blu, che diventano rossi in frenata.

L’abitacolo offre la console R-Link, un sistema multimediale, con grande touch screen da 7 pollici. Per creare un ambiente rilassante sono state privilegiate le tinte chiare. I sedili, con poggiatesta integrati, presentano sellerie in tessuto chiaro con trattamento antimacchia Teflon. Renault ZOE offre l’autonomia più elevata della sua categoria, superiore a 200 km grazie al sistema Range OptimiZEr.

Con la livrea bianco iridato, i cristalli azzurrati e l’abitacolo dalle tinte morbide, bianco, beige, blu, cromo, la Renault ZOE versione ZEN evoca purezza. La vettura adotta la label Take Care by Renault ed è dedicata al benessere e al comfort dei passeggeri. Più dinamica la Renault ZOE INTENS, che afferma il suo carattere con un ambiente nero e tecnico. Questa versione è equipaggiata con l’assistenza al parcheggio completa di telecamera di retromarcia.

Sui modelli Renault Clio e Renault ZOE debutta, inoltre, in anteprima mondiale il Renault R-LINK, un tablet multimediale integrato e collegato all’auto e ad Internet, con navigatore TomTom di serie e comando vocale intuitivo Renault R-Link sarà progressivamente esteso a quasi tutta la gamma Renault.

Fotogallery
Nella vetrina di Parigi, il marchio transalpino Renault presenta il rinnovamento della sua gamma avviato con Laurens van den Acker. In uno stand dove dominano i colori, si scoprono la nuova Renault Clio e Renault ZOE, i due modelli più rappresentativi del nuovo corso stilistico. La nuova Renault Clio si caratterizza per il design fluido, con linee morbide prive di asperità. La gamma Clio propone ulteriori versioni inedite, come, ad esempio, la nuova Renault Clio Break, una delle rivelazioni dello stand.
Gli amanti del drive-to-fun potranno contare su un’ulteriore versione della Clio, rappresentata dalla Renault Clio R.S. 200 EDC. Nell’abitacolo, l’ambiente è sportivo con il volante sport inquadrato dalle levette di cambio marcia, la specifica strumentazione e la pedaliera in alluminio. Svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, ritroviamo a Parigi la Renault ZOE. Renault ZOE offre l’autonomia più elevata della sua categoria, superiore a 200 km grazie al sistema Range OptimiZEr.

News Correlate
Renault: con EZ-Ultimo la guida è premium » Renault: con EZ-Ultimo la guida è premium
Presentato al Salone di Parigi il concept che rivoluziona il concetto di mobilità
Renault Trezor Concept è la più bella dell´anno » Renault Trezor Concept è la più bella dell´anno
Il linguaggio di stile anticipa il futuro design della gamma transalpina
Renault DeZir: a Parigi è tempo di concept » Renault DeZir: a Parigi è tempo di concept
Linee morbide e propulsione elettrica per la sportiva del costruttore francese
Renault Twingo Miss Sixty: l’auto al femminile » Renault Twingo Miss Sixty: l’auto al femminile
Dalla collaborazione tra Renault e Miss Sixty nasce una city car dedicata interamente alle donne

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]