Notizie
Le aziende giapponesi protagoniste al Motor Show di Tokyo
21/10/2009
di Maura De Sanctis
Le case automobilistiche straniere disertano il Motor Show nipponico
|
Prende il via il Motor Show di Tokyo: oggi e domani le giornate dedicate ai giornalisti ed il giorno 23 l’inaugurazione ufficiale. Come tutti gli altri eventi dedicati al settore auto, anche la 41sima edizione del Motor Show nipponico, ha risentito della crisi internazionale. Difatti, quasi assenti tutte le case automobilistiche straniere ad eccezione della Alpina e della Lotus, la manifestazione si è salvata grazie alla presenza delle aziende giapponesi, cinesi e coreane.
Anche quest’anno al Salone dell’auto di Tokyo a fare la parte del leone sono interessanti, curiosi e futuristici concept. In linea con le altre kermesse del settore a livello mondiale, anche il Motor show nipponico, è stato studiato all'insegna del rispetto ambientale, su sistemi di propulsione alternativi e su ritrovati per la sicurezza. In mostra tanti concept e studi di nuove forme, di nuove soluzioni tecnologiche e soprattutto di prodotti ecocompatibili.
La nuova Subaru, la Impreza WRX Sti di imminente produzione e che arriverà in Europa la prossima primavera e tante altre ancora. Il primo dei nuovi concept è l’1/X che pesa solo 420 chilogrammi e si sposta con propulsione ibrida, poi vi è l’ibrido urbano Hi-CT, la Rin, sempre Toyota, dedicata al compfort e benessere. Infine ricordiamo l’FT-MV, la Crown Hybrid Concept,l’i-Real, utile per favorire la mobilità soprattutto in città.
Tra le tante novità anche la Lexus LS600h, la IS F nonché la LS460 e la GS450h. Una trentina le novità mondiali, di cui la maggior parte ibride ed elettriche come la Nissan Leaf, la Lotus Exige Scura, la Toyota FT-86 a trazione posteriore con motore Subaru e la Lexus LF-A 2 posti.
Nonostante le tante proposte, la disertazione da parte delle case autmobilistiche straniere ha colpito il salone ed ha costretto gli organizzatori a rivedere l'intera manifestazione dandogli un'impronta diversa così come è accaduto per altri Motor Show tra cui quello di Bologna. In attesa di tempi migliori lontano dalla crisi, il Motor Show di Tokyo resta comunque un’importante opportunita’ per presentare tecnologie avanzate e nuove idee.
|
| |
|
|