L´evento è in programma dall´8 al 10 novembre. Presenti la Citroen DS5 Hybrid4, la Peugeot 508 e la Renault Twizy
[ Roma ] -
Le elettriche francesi protagoniste all'H2Roma 2012, manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile in programma nella Capitale. Citroen, Reanult e Peugeot presenti all'evento capitolino con gli ultimi modelli appartenenti al segmento delle vetture ad emissioni zero, disponibili al pubblico per i test-drive dall’8 al 10 novembre.
La Renault mette in bella mostra Twizy, piccolo “tandem” a due posti che in questo momento è in testa alle vendite italiane dei veicoli 100% elettrici (con 1421 esemplari commercializzati). Si tratta di un quattroruote dal design originale, dotato di portiere ad apertura verticale e dedicato al traffico cittadino. Le motorizzazioni disponibili sono due: la wizy 45 con potenza di 9 CV dalla velocità massima di 45 km orari e guidabile a partire dai 14 anni con il patentino dello scooter; la Twizy 80 da 17 CV dalla velocità massima di 80 km orari, guidabile a partire da 16 anni con il patentino A1.
La Citroen è invece presente con la DS5 Hybrid4 e la C-Zero, modello 100% elettrico. La prima è dotata di sistema ibrido dove il motore elettrico che spinge le ruote posteriori si abbina a quello termico. La C-Zero può invece viaggiare in modalità totalmente elettrica, è un'auto destinata alla mobilità urbana ed è disponibile per i test-drive nell'area esterna dell'H2 Roma. E' dotata di motore elettrico da 67 CV che le permette di raggiungere i 130 km orari e ha un'autonomia di 150 km.
All'H2Roma 2012 trova posto anche la Peugeot 508 RXH, in vendita in Italia a maggio a partire da 43 mila euro. E' equipaggiata con il turbodiesel di 2.0 litri HDi Fap da 163 CV, abbinato ad un motore elettrico da 27 CV collegato alle ruote posteriori. I due motori possono lavorare insieme oppure alternativamente: l'elettronica ottimizza il tutto in base alle circostanze di guida, con il termico impiegato su strade urbane, extraurbane e autostrade, mentre l'elettrico interviene nelle ripartenze e nei tratti a basse velocità. Disponibili per i test-drive la iOn e la 3008 Hybrid 4: la prima è totalmente elettrica e vanta un'autonomia di 150 km, la seconda è invece la prima auto ibrida diesel al mondo e presenta un propulsore termico 2 litri HDi FAP da 163 CV abbinato ad un motore elettrico da 37 CV.
Volkswagen eco-up! in vetrina all’evento H2Roma L’alimentazione a gas naturale e il pacchetto BlueMotion Technology rendono questa vettura un punto di riferimento per il mercato delle vetture ecosostenibili