H2Roma 2012: Fiat Panda Natural Power e Volkswagen Eco Up!
10/11/2012
di Fabiana Muceli
A confronto i due veicoli ad alimentazione alternativa, presenti all´evento dedicato alla mobilità sostenibile
[ Roma ] -
L'undicesima edizione dell'H2Roma, evento dedicato alla mobilità sostenibile con la presenza delle ultime novità in fatto di motorizzazioni elettriche e ibride, ha permesso alla Fiat di mettere a disposizione del pubblico il test-drive della nuova Panda Natural Power, vettura a doppia alimentazione benzina-metano. Così come alla Volkswagen di esporre in anteprima nazionale la Eco Up!, piccola city car alimentata a metano. Vediamo da vicino i due modelli.
La Panda TwinAir Turbo Natural Power è la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso da 80 CV, alimentato a metano-benzina. In questo modo, la Natural Power consente ridotte emissioni di CO2, pari a 86 g/km, e consumi contenuti (3,1 kg/100 km): con 10 euro di metano la Panda TwinAir Natural Power è in grado di percorre fino a 340 km. Migliorata l'autonomia (+ 10% rispetto alla Panda Classic 1.4 Natural Power), al fronte di prestazioni più convincenti (+30%). E' infine in commercio con un listino prezzi che parte da 13.950 Euro nei tre classici allestimenti della gamma, Pop, Easy e Lounge.
Per quanto riguarda invece la Volkswagen Eco Up!, si tratta di una vettura equipaggiata con un propulsore da 75 CV, ridotto a 68 CV con l'alimentazione a gas. Rispetto al modello standard a benzina, si riduce leggermente anche la velocità massima, che si attesta sui 164 km orari. Le emissioni di CO2 si fermano al di sotto dei 72g/km, mentre il consumo medio della Eco Up è pari a 2,9 Kg di metano ogni 100 km: tradotto, la spesa è di circa 2,85 euro ogni 100 km.
I due serbatoi di cui è dotata permettono una capacità totale di 72 litri, mentre il serbatoio della benzina si riduce a soli 10 litri. La Volkswagen Eco Up! sarà disponibile in prevendita a partire dal prossimo mese. Fino al 10 novembre, il pubblico dell'H2Roma ha potuto provare su strada entrambe le vetture, prenotando il test-drive nell'area esterna dell'evento.
Volkswagen eco-up! in vetrina all’evento H2Roma L’alimentazione a gas naturale e il pacchetto BlueMotion Technology rendono questa vettura un punto di riferimento per il mercato delle vetture ecosostenibili