Salone di Las Vegas: auto che si guidano da sole per Toyota e Audi
05/01/2013
di Fabiana Muceli
Le case automobilistiche presenteranno i nuovi sistemi di guida al Consumer Electronics Show
[ Las Vegas, USA ] -
Il futuro non troppo lontano andrà in scena Consumer Electronics Show di Las Vegas. Toyota e Audi stanno infatti terminando lo sviluppo dei rispettivi sistemi di guida senza conducente e, in occasione del Salone statunitense, daranno prova delle rispettive nuove tecnologie applicate all'automotive.
L'azienda giapponese ha già pubblicato su Internet un breve video in cui la Lexus LC600h dimostra il suo potenziale. Il veicolo è equipaggiato con apparecchiature radar e telecamera in grado di individuare sia le automobili che le linee di demarcazione delle corsie e i segnali stradali, agendo autonomamente lungo il percorso. Toyota starebbe collaudando la quattro ruote nei pressi del suo centro di ricerca di Ann Arbor, in Michigan.
La Audi, dal canto suo, annuncia per la manifestazione di Las Vegas la presenza di un veicolo in grado di trovare un posteggio e parcheggiarsi senza conducente. Non resta che aspettare l'apertura del Salone per sapere qualcosa di più sui prototipi, sui sistemi applicati e sulle previsioni di collaudo e di sperimentazione.
Sistemi che rappresenterebbero dunque l'obbligata evoluzione delle tecnologie già presenti in commercio, come il controllo elettronico adattivo della velocità, o sistemi di sicurezza, o ancora sistemi di rilevamento dei pedoni come quello montato dalla Lexus LS. Toyota e Audi, del resto, non sono le uniche impegnate nello sviluppo della guida senza conducente: Mercedes e Volvo seguono la stessa pista.