Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva Stella, l’auto solare familiare


09/07/2013

di Grazia Dragone

L’auto solare parteciperà al World Solar Challenge in Australia, una gara di 3000 km riservata a vetture solari che si svolgerà in ottobre


Arriva Stella, l’auto solare familiare Prototipo pronto per la partecipazione all’evento annuale World Solar Challenge in Australia, una gara di 3000 km riservata a vetture solari da Darwin ad Adelaide, che si svolgerà dal 6 al 13 Ottobre prossimi, Stella è la prima vettura elettrica alimentata da pannelli solari con quattro posti.

Realizzata da 22 studenti olandesi del Solar Team della Eindhoven University of Technology, Stella correrà nella classe Cruiser, una categoria introdotta quest’anno, che prevede l’obbligo di trasportare un passeggero, oltre al pilota, per tutta la durata della gara.

Interamente alimentata dall’energia solare, Stella garantisce, grazie ad un ampio tetto fotovoltaico per ricaricare il pacco di batterie, un’autonomia pari a 600 km. Costruita puntando alla massima leggerezza, come dimostra l’uso del cartone utilizzato per i pannelli esterni e di materiale composito e alluminio, l’auto solare è molto aerodinamica, nonostante la configurazione da quattro posti ed la presenza di un piccolo bagagliaio.

A bordo, l’ambiente è caratterizzato dalla presenza di una strumentazione essenziale, costituita da un elemento flessibile con funzioni di display e di touchscreen. Ulteriore novità è il sistema di guida con sterzo intuitivo, che avvisa il pilota sulla guida ottimale da mantenere per ottenere il migliore rendimento energetico.

“Il design della vettura del futuro deve incontrare le necessità dei moderni consumatori”, svela il team dei progettisti olandesi, che vogliono «contribuire allo sviluppo di un’auto del futuro il cui design miri a coniugare velocità, comfort, facilità di utilizzo, flessibilità.

La World Solar Challenge, che si corre dal 1987, ha visto l'Olanda primeggiare in diverse occasioni. La squadra del Politecnico di Delft è riuscita vincere in quattro edizioni dal 2001 al 2007, con quattro versioni aggiornate del progetto Nuna. Nel 2012 la vittoria andata al Tokai Challenger, progetto sviluppato dall'università di Tokai in Giappone.

Fotogallery
Prototipo pronto per la partecipazione all’evento annuale World Solar Challenge in Australia, Stella è la prima vettura elettrica alimentata da pannelli solari con quattro posti. Interamente alimentata dall’energia solare, Stella garantisce, grazie ad un ampio tetto fotovoltaico per ricaricare il pacco di batterie, un’autonomia pari a 600 km. A bordo, l’ambiente è caratterizzato dalla presenza di una strumentazione essenziale, costituita da un elemento flessibile con funzioni di display e di touchscreen.

News Correlate
Stella Vita: la mobilità si affida a un raggio di sole » Stella Vita: la mobilità si affida a un raggio di sole
Solar Team presenta un innovativo prototipo ad energia solare
World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari » World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari
La competizione annuale ha visto la partecipazione di ben 45 team
Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0 » Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0
Il prototipo da corsa ad impatto zero ambientale è il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare
Stella Lux: in viaggio con il sole » Stella Lux: in viaggio con il sole
Inventata e creata dal Solar team Eindhoven (STE), un gruppo composto da 21 studenti olandesi della Eindhoven University of Technology ha una autonomia di 1000 chilometri
Emilia 3, l´auto a energia solare » Emilia 3, l´auto a energia solare
Presentata oggi al Museo Ferrari di Maranello, parteciperà al “World Solar Challenge” in Australia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]