Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lego Car: giochiamo o guidiamo?


22/12/2013

di Domenico Scalera

Una vettura davvero speciale per Natale realizzata con 500.000 mattoncini Lego


Lego Car: giochiamo o guidiamo? Un’idea davvero bizzarra sotto Natale. Di Concept car ne abbiamo viste tante ma questa è davvero unica e originale. Si tratta della Super Awesome Micro Project denominata semplicemente SAMP, questo il nome della vettura realizzata dai mattonicini Lego. Aveto capito bene, sono stati ulizzati circa 500 mila mattoncini della casa di giocattoli danese, ed impiegati circa 18 mesi per muovere questa stravagante roadster. La vettura è tuttaltro che statica ma si può guidare a velocità limitata.

L’idea è venuta all’australiano Steve Sammartino ma per realizzarla occorrevano circa 30.000 euro, cosi il giovane ha lanciato un messaggio Twitter per cercare dei finanziatori “Chiunque sia interessato a investire tra 500 - 1000 dollaro in un progetto impressionante e primo al mondo mi mandi un tweet. Ho bisogno di circa 20 partecipanti” detto fatto. In poco tempo 40 clienti australiani hanno finanziato il progetto dopo aver letto il progetto ideato da Steve.

Ma Steve Sammartino per realizzare la SAMP car si è avvalso della collaborazione di un giovane ragazzo rumeno di 20 anni Raul Oaida, autodidatta ma esperto dei Lego. Ma la cosa più curiosa è che l’australiano e il rumeno, hanno realizzato e progettato il tutto comunicando solo via Internet.

La costruzione della vettura è avvenuta in Romania sotto la direzione di Raul Oaida. La SAMP utilizza un motore ad area compressa per spostarsi, 256 pistoni in quattro motori rotanti, realizzati con componenti Lego. La velocità massima che il mezzo può raggiungere è di 20/30 km/h, una velocità non eccelsa, per ovvi motivi di sicurezza. Non tutto il materiale è fatto di Lego, per i pneumatici, i serbatoi, i comandi ed i manometri per l’area compressa, sono tati utilizzati materiali esterni. La SAMP una volta terminata è stata spedita in una località segreta in Australia a Melbourne.

Fotogallery
Logo car concept SAMP con Steve Sammartino e Raul Oaida Auto realizzata con i giocatto Lego denominata SAMP Lego cars: Super Awesome Micro Project denomitata SAMP Lego cars SAMP la vettura realizzata con i mattoncini Lego

News Correlate
Hyundai: soapbox per chi ama il fai da te » Hyundai: soapbox per chi ama il fai da te
La vettura assemblabile è ispirata alla concept 45
Lego Bugatti Chiron: arte da costruire » Lego Bugatti Chiron: arte da costruire
Riprodotta in scala 1 a 8 l´elegante hypercar

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]