Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Dakar 10^ tappa: vince Nasser Al-Attiyah ma Peterhansel accorcia su Roma


15/01/2014

di Domenico Scalera

Per le bike si impone Joan Barreda Bort. Sergei Kariakin vince per i Quad e Ales Loprais per i truck


Dakar 10^ tappa: vince Nasser Al-Attiyah ma Peterhansel accorcia su Roma [ Iquique - Antofagasta, Cile ] - La decima tappa della Dakar 2014 collega Iquique a Antofagasta. Le prove speciali si dividono in due sezioni distinte con percorsi e caratteristiche diverse. Si è iniziato con la discesa lungo la costa del Pacifico, caratterizzata dalla sabbia per i primi 200 km, mentre la seconda parte è stata più dinamica e difficile per i concorrenti rimasti in gara dove si è passati da La Portuda prima di raggiungere il bivacco di Antofagasta. Lo speciale ha interessato un percorso di 631 km con un sezione di collegamento di soli 58 km.

Il finale per le auto si è fatto incandescente, la Mini del principe del Qatar Nasser Al-Attiyah si è aggiudicato la 10^ tappa della Dakar, alle sue spalle Stephane Peterhansel distanziato di 3’37”, al terzo posto segue Nani Roma ma con un ritardo di 13'13” dal vincitore di tappa. Questo risultato fa si che Al-Attiyah consolida la terza posizione, ma Peter si avvicina in maniera significativa dietro lo spagnolo Nani nella classifica generale, portandosi a soli 2’15”. Nella tappa odierna completano la top 5, la Toyota di Giniel de Villiers e l’altra Mini del driver polacco Krzysztof Holowczyc rispettivamente a 28’15” e 31’13” dal vincitore di tappa. Orlando Terranova invece ha tagliato il traguardo in settima posizione anticipato dal russo Vladimir Vasilyev entrambi su Mini.

Per la categoria Bike ha vinto oggi Joan Barreda Bort con un tempo di 4 ore 42 minuti, seguito dal compagno di team Honda, Helder Rodrigues a 8 minuti e da Cyril Despres su Yamaha a 9'40”. In quarta posizione è arrivata l’altra Yamaha di Olivier Pain a 11’11” anticipando di soli 15 secondi il leader della classifica generale Marc Coma su moto KTM. Nella classifica generale, Marc Coma ha un buon margine su Barreda Bort che riduce il tempo a 44’10”. Si accende la lotta per la terza posizione con lo spagnolo Jordi Viladoms a 2h02’03”, giunto undicesimo nella tappa odierna, ma si avvicinano Olivier Pain e Helder Rodrigues distanziati da Viladoms rispettivamente di 14’10” e 19’13”. Rimane dunque aperta la lotta finale per la terza posizione.

Il russo Sergey Karyakin su quad Yamaha 700 Raptor si è aggiudicato la tappa di oggi di categoria, con un vantaggio di 1’49” su Ignacio Casale, terzo è giunto Sergio Lafuente a 3’46”, per un podio tutto Yamaha. Il cileno Del Cile Gallegos Lozica su Honda ha concluso la sua gara in quarta posizione a 10’24”, alle spalle del quale è finiti il pilota del Qatar, Mohammed Abu-Issa sempre su Honda a 24’39”. Nella classifica generale conduce sempre il cileno Ignacio Casale, seguito da Lafuente a 24’36 e Sonik a 1h15’05’’, quest’ultimo a tagliato il traguardo in questa tappa a 30’26’’ dal vincitore, in settima posizione anticipato dal giovane argentino di 18 anni Jeremias Gonzalez Ferioli.

Per la categoria dei Truck, Ales Loprais su camion Tatra si è aggiudicata la prima vittoria di tappa nella Dakar 2014, battendo il russo Andrey Karginov su Kamaz a soli 37’’, in terza posizione giunge il camion Iveco di Gerard de Rooy che sale sul podio con un ritardo di 6’10” dal vincitore di tappa. Più in dietro Eduard Nikolaev su Kamaz a 13'57”, seguito da Siarhei Viazovich su track Maz 5309RR a 28’31”, in attesa che giungano gli altri. La classifica generale vede invariate le prime tre posizioni con Gerard de Rooy leader, ma si avvicina sempre più Andrey Karginov che riduce il suo distacco di soli 7’55”, più distante Nikolaev con un ritardo di quasi 1 ora e 30 minuti.

La terz’ultima tappa della Dakar Rally Raid si sposta da Antofagasta fino a raggiungere El Salvador nella regione Atacama in Cile.

Fotogallery
Dakar stage 10: truck Kamaz Anton Shibalov per le cars Albert Dakar stage 10: car buggy by Red Bull atmosfere Dakar stage 10: bike moto Yamaha di Oliver Pain in actions Dakar stage 10: truck Kamaz atmosfere al Rally Raid

News Correlate
Cargo della Dakar, sequestrati 1400 kg di cocaina » Cargo della Dakar, sequestrati 1400 kg di cocaina
La droga era ben nascosta nelle gomme del camion, destinata al mercato spagnolo
Dakar 2014: vince Nani Roma per le auto e per i truck De Rooy non ce la fa » Dakar 2014: vince Nani Roma per le auto e per i truck De Rooy non ce la fa
Per le bike si conferma Marc Coma, per i Quad Ignacio Casale che vince anche l’ultima tappa
Dakar 2014 stage 12, Peterhansel beffa Roma » Dakar 2014 stage 12, Peterhansel beffa Roma
Cyril Despres si impone per le Bike, De Rooy vince per i truck ma non basta. Ancora una tappa per Casale nei Quad
11 Stage: Coma vede la vittoria, Roma tiene dietro Peterhansel » 11 Stage: Coma vede la vittoria, Roma tiene dietro Peterhansel
Marc Roma tiene dietro Peterhansel, vince per le car Orlando Terranova. Ignacio Casale vince per i quad

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]