Il prototipo FT – 1 ha fatto il suo debutto assoluto al NAIAS. La casa non ha però rilevato ancora nessun dettaglio tecnico
[ Detroit, USA ] -
Anche Toyota punta tutto sulla sportività e lo fa mettendo in mostra al Salone di Detroit un prototipo che sia nel nome che nelle forme ricorda le monoposto F1. Stiamo parlando della Toyota FT – 1. Il prototipo Toyota si presenta sulla scena del NAIAS con un colore rosso scintillante, assicurandosi un posto d’onore tra le vetture più interessanti del salone statunitense.
Le forme sono aggressive, le linee decise e filanti, sono state studiate e progettate appositamente per sfruttare al massimo i vantaggi aerodinamici. Ed in effetti nessuno, osservando le immagini di questo prototipo, può aver dubbi sul fatto che si tratta di una vera e propria auto da corsa. Peccato soltanto che per il momento la casa produttrice abbia deciso di non rilevare quale sarà il propulsore scelto per questa supercar.
La Toyota FT – 1 deriva chiaramente da alcuni precedenti modelli, quali la Toyota 2000 GT e la Toyota Supra, ed è frutto del lavoro del Calty Design Research californiano. Ogni minimo dettagli è stato realizzato per ottimizzare sia l’estetica che le prestazioni di quest’auto che rappresenta in un certo senso un nuovo punto di partenza per le sportive di casa Toyota.
Per quanto riguarda le caratteristiche visibili, non si possono non notare i due larghi fori laterali sopra il passaruota posteriore. Ma, la sensazione di potenza e grinta è data anche dalle prese d’aria sul frontale, dagli scarichi posteriori e dall’alettone retraibile. Non sono da meno gli interni, avvolgenti e accattivanti, come si richiede ad una vera sportiva.
Toyota e BMW guardano al futuro Un accordo firmato in estate relativo allo sviluppo congiunto di tecnologie ecologiche. Il primo prototipo nato dalla collaborazione dei due marchi arriverà forse nel 2015