Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il WRC 2014 inizia da Montecarlo


20/01/2014

di Gianluca Maxia

Si è conclusa la tappa monegasca del campionato mondiale di rally, regalando grandi emozioni


Il WRC 2014 inizia da Montecarlo [ Montecarlo, Principato di Monaco ] - Sebastien Ogier si aggiudica con schiacciante supremazia il Rally di Montecarlo, che nel 2014 ha rappresentato la tappa di apertura del campionato mondiale WRC. Il campione del mondo in carica, è stato costretto alle retrovie nel corso della prima tappa a causa di un errore nella scelta delle gomme che lo aveva spinto a quasi un minuto e mezzo dal leader.

Il campione ha espresso tutto il suo talento nelle fasi successive della gara, quando si è riscattato completamente, arrivando a gestire al meglio la situazione anche nelle condizioni climatiche più avverse, testimoniate dalla fitta nevicata che ha portato all’annullamento del secondo passaggio sul mitico Col du Turini.

Per Ogier e la Volkswagen è un inizio stagione non poteva essere migliore. Questa rimonta ha già dato una sentenza sul WRC 2014. La grande rimonta, alla fine delle danze, ha portato al successo con un margine di 1’18”9 sul primo degli inseguitori. Il secondo classificato è il sorprendente Bryan Bouffier, grande rivelazione della corsa monegasca, dove è giunto in piazza d’onore, dopo aver dominato la prima giornata al volante della sua Fiesta RS WRC. Nessuno, alla vigilia, si sarebbe aspettato un simile esito, anche se i suoi trascorsi nel salotto dei Grimaldi erano luminosi in ambito IRC.

Terzo posto al traguardo per Kris Meeke, seguito dal compagno di squadra Mads Ostberg, entrambi su Citroen. Poi Jari-Matti Latvala, quinto a fine giornata su una Polo R WRC, con cui ha vinto la Power Stage. Fuori dai giochi Robert Kubica, costretto al ritiro per uscita di strada. Stessa sorte, ma per noie tecniche, è toccata a Mikko Hirvonen. Non compaiono in classifica, per analoghe ragioni, le Hyundai, ma la i20 WRC sembra avere un buon potenziale.
Il calendario delle gare di WRC 2014 vede come prossime tappe:
Rally Svezia 9 Febbraio
Rally Messico 9 Marzo
Rally di Portogallo 6 Aprile
Rally Argentina 11 Maggio
Rally d’Italia 1 Giugno
Rally di Polonia 29 Giugno
Rally Finlandia 3 Agosto
Rally Germania 24 Agosto
Rally Australia 14 Settembre
Rally de Francia 5 Ottobre
Rally di Spagna 26 Ottobre
Rally di Gran Bretagna 16 Novembre

Fotogallery
Kris Meeke and Paul Nagle tackle the icy roads of the Monte Carlo Rally Meeke celebrates his first WRC podium, Monte Carlo Rally Elfyn Evans kept his cool in treacherous conditions, Monte Carlo Rally Elfyn Evans in action at the famous Monte Carlo Rally

News Correlate
WRC, Rally di Montecarlo 2012: vince Sebastien Loeb » WRC, Rally di Montecarlo 2012: vince Sebastien Loeb
L´otto volte campione del mondo si aggiudica la prima tappa della stagione. Ordine di arrivo e classifica piloti
Hirvonen trionfa a Montecarlo » Hirvonen trionfa a Montecarlo
Il pilota finlandese, al debutto nella serie IRC, domina il 78 Rally di Montecarlo
Il Rally di Montecarlo si avvicina al traguardo » Il Rally di Montecarlo si avvicina al traguardo
Si chiude l´edizione numero 78 del rally più famoso del mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]