Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Jeep Cherokee in anteprima al prossimo Salone di Ginevra


04/02/2014

di Grazia Dragone

La quarta generazione adotta un design fluido e contenuti tecnologici innovativi


Nuova Jeep Cherokee in anteprima al prossimo Salone di Ginevra Suv di medie dimensioni giunto ormai alla quarta generazione, la nuova Jeep Cherokee è già pronta per il debutto internazionale programmato durante il prossimo Salone di Ginevra, 84esima edizione dell’importante vetrina dedicata alle novità dell’automotive.

Tante le novità che il brand ha riservato per questo modello, come, ad esempio, l'efficiente motore turbo diesel Multijet II da 2,0 litri abbinato al nuovo cambio automatico a nove rapporti.
Il design è innovativo e si avvale di linee fluide e dinamiche proposte in abbinamento con la maneggevolezza di classe superiore e le ben note capacita 4x4, insieme a interni di qualità premium e contenuti tecnologici di ultima generazione.

Un elemento chiave nel frontale è il cofano spiovente con la tipica griglia a sette feritoie. Il cofano è ben definito e separato dai parafanghi anteriori. I fari anteriori presentano luci diurne (DRL) e fari allo Xeno (di serie sulla versione Limited).
Nel profilo laterale spiccano i passaruota trapezoidali e i cerchi in lega da 17 pollici sulle versioni Longitude e Trailhawk e da 18 pollici sulla versione Limited.

I nuovi interni sono moderni e confortevoli, contraddistinti da un design sofisticato. Materiali di pregio caratterizzano tutte le superfici interne. I sedili sono caratterizzati da un design ergonomico e presentano rivestimenti in tessuto premium (Longitude), in morbida pelle Nappa (Limited) o in una combinazione tessuto e pelle Nappa, che troviamo sull’allestimento Trailhawk. L’equipaggiamento comprende, inoltre, volante in pelle riscaldato, supporto caricabatterie wireless e una ricca serie di accessori per il comfort.

Affidabile in ogni condizione stradale, la nuova generazione è disponibile sia nella configurazione a trazione anteriore a due ruote motrici sia in quella a trazione a quattro ruote motrici, con tre innovativi sistemi di trazione integrale. Inoltre, il veicolo è il primo Medium SUV proposto con il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore, che consente di ridurre le perdite di energia, garantendo una maggiore efficienza nei consumi.

Disponibile sul mercato a partire dal secondo trimestre 2014, la nuova Jeep viene proposta negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk. In Italia, la nuova Jeep Cherokee offre il nuovo motore turbo diesel da 2,0 litri a iniezione diretta I-4 Common Rail con tecnologia Multijet II, abbinato alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti e al cambio manuale a sei marce.

La nuova Jeep Cherokee è inoltre equipaggiata con il propulsore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri e il nuovo cambio automatico a nove rapporti. In dettaglio, il nuovo turbo diesel da 2,0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti, eroga 170 CV a 3.750 giri/minuto.

La versione low power del turbo diesel da 2,0 litri sviluppa 140 CV ed è abbinato al cambio manuale a sei rapporti di ultima generazione. La tecnologia Stop/Start, disponibile sugli allestimenti Longitudine e Limited, rappresenta un punto di forza del motore turbo diesel da 2,0 litri, permettendo maggiore efficienza nei consumi e ridotte emissioni di CO₂.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri la potenza erogata è pari a 272 CV. Questa unità è offerta esclusivamente sulla versione Trailhawk della gamma Jeep Cherokee disponibile in Italia.

Ma le novità non si fermano qui. La nuova generazione di Jeep Cherokee propone tre innovativi sistemi di trazione integrale, che assicurano capacita 4x4 di riferimento: Jeep® Active Drive I con unità di trasmissione della potenza (PTU) automatica a singola velocità, JeepR Active Drive II con PTU a due velocità e marce ridotte e il sistema JeepR Active Drive Lock con PTU a due velocità, gestione della coppia, marce ridotte e bloccaggio dell'asse posteriore.

Per costruire la nuova generazione di Jeep Cherokee e stata utilizzata l’architettura modulare della piattaforma Compact U.S. Wide (CUS-wide) che consente di essere adattata per costruire diversi modelli e assicura, inoltre, la massima sicurezza degli occupanti grazie alla struttura costruita con acciaio altoresistenziale al 65%.

Le prestazioni su strada sono il risultato del grande impegno da parte dei progettisti, orientati sulla scelta delle nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con montanti MacPherson sull’asse anteriore e nuove sospensioni multi-link indipendenti su quello posteriore.
Il servosterzo elettronico (EPS) migliora l’efficienza nei consumi e l’agilità della vettura.

La dotazione di serie comprende sette airbag, l'ESC con ERM e l'ABS con calibrazione off-road. A richiesta è possibile dotare la nuova Jeep Cherokee di ulteriori dispositivi, tra cui il Forward Collision Warning-Plus, il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist, l'Adaptive Cruise Control-Plus, il Lane Departure Warning-Plus, il Blind-spot Monitoring ed il Rear Cross Path detection.

Infine, la nuova Jeep Cherokee è dotata di intelligenti dispositivi high-tech e di sistemi di ultima generazione per assicurare il miglior intrattenimento a bordo. Il quadro strumenti con schermo a colori TFT da 3,5 o 7 pollici permette di personalizzare l'esperienza di guida. La vettura adotta anche il sofisticato sistema Uconnect con touchscreen da 8,4 pollici, il nuovo volante in pelle a tre razze con comandi integrati e, sulla versione Longitude, il multimedia Command center con touchscreen da 5 pollici.

Fotogallery
Suv di medie dimensioni giunto ormai alla quarta generazione, la nuova Jeep Cherokee è già pronta per il debutto internazionale programmato durante il prossimo Salone di Ginevra. Un elemento chiave nel frontale è il cofano spiovente con la tipica griglia a sette feritoie. Il cofano è ben definito e separato dai parafanghi anteriori. I fari anteriori presentano luci diurne (DRL) e fari allo Xeno (di serie sulla versione Limited). Disponibile sul mercato a partire dal secondo trimestre 2014, la nuova Jeep viene proposta negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk. La nuova generazione di Jeep Cherokee propone tre innovativi sistemi di trazione integrale, che assicurano capacita 4x4 di riferimento
Per costruire la nuova generazione di Jeep Cherokee e stata utilizzata l’architettura modulare della piattaforma Compact U.S. Wide (CUS-wide). Le prestazioni su strada sono il risultato del grande impegno da parte dei progettisti, orientati sulla scelta delle nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con montanti MacPherson sull’asse anteriore. La dotazione di serie comprende sette airbag, l'ESC con ERM e l'ABS con calibrazione off-road. Infine, la nuova Jeep Cherokee è dotata di intelligenti dispositivi high-tech e di sistemi di ultima generazione per assicurare il miglior intrattenimento a bordo.

News Correlate
Jeep Cherokee arriva il nuovo motore 2.2 Multijet II » Jeep Cherokee arriva il nuovo motore 2.2 Multijet II
Sarà possibile scegliere tra due differenti opzioni per la potenza: 200 e 185 CV
Nuova Jeep Cherokee MY 2014 » Nuova Jeep Cherokee MY 2014
Jeep Cherokee è il Medium Sport Utility Vehicle del marchio Jeep, il primo Cherokee figlio del matrimonio con il gruppo Fiat
Jeep Cherokee 2014, il suv senza compromessi al NY Auto Show » Jeep Cherokee 2014, il suv senza compromessi al NY Auto Show
Rivoluzionario per il suo segmento, il restyling del medium suv introduce il primo cambio automatico a nove rapporti della sua categoria
Jeep Cherokee arriva sul mercato » Jeep Cherokee arriva sul mercato
Il fuoristrada americano nelle concessionarie con prezzi a partire da 33.500 euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]