Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone Ginevra 2014: il ricco stand di Volkswagen


11/03/2014

di Grazia Dragone

La concept T-ROC, la Golf GTE, la nuova Scirocco, anche nella versione sportiva R, e la Polo declinata in tre varianti costituiscono il carnet di Wolfsburg


Salone Ginevra 2014: il ricco stand di Volkswagen [ Ginevra ] - Concept che guardano al futuro e modelli di serie che puntano ad offrire una mobilità sempre più ecosostenibile e dalle prestazioni brillanti, la Volkswagen si presenta a Ginevra con un ricco carnet di proposte per l’automotive.
Il futuro è rappresentato dalla Volkswagen concept T-ROC, che anticipa l’evoluzione dei suv della gamma di Wolfsburg.

Il design futuristico del frontale apre nuove strade per i SUV compatti della Volkswagen. Frontale e posteriore sono dotati di telecamere supportate, in condizioni di oscurità, da fari con tecnologia LED, mentre le due metà del tetto possono essere smontate e riposte nel bagagliaio.

L’unità in dotazione è il motore Turbodiesel 184 CV con 380 Nm di coppia massima, abbinata al cambio DSG a 7 marce. La concept è dotata di trazione integrale permanente 4MOTION con frizione Haldex 5.
La T-ROC prevede tre diverse modalità di marcia: Street,Offroad e Snow. Realizzata sulla piattaforma modulare trasversale MQB, la vettura è lunga 4.179 mm, larga 1.831 mm e alta 1.501 mm; il passo misura 2.595 mm.

Concepita per l’avventura, la T-ROC è un veicolo a quattro posti con interni di nuova concezione. Tutti gli elementi sono studiati in modo da rifletterne il carattere offroad. Quindi, le dotazioni sono robuste, maneggevoli e dalla struttura mobile, come il touchscreen della consolle centrale concepito come tablet o la telecamera HD integrata in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno.

Dedicata alla mobilità green, invece, la Golf GTE adotta una propulsione ibrida plug-in, coniugando la trazione elettrica con il dinamismo tipico delle GTI. La vettura è adatta alle lunghe percorrenze, come dimostra l’autonomia fino a 939 km. Il consumo nel ciclo combinato risulta particolarmente contenuto: 1,5 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a soli 35 g/km.

Il motore 1.4 TSI della Golf GTE sviluppa 150 CV, mentre la potenza di quello elettrico è pari a 102 CV, per un valore complessivo pari a 204 CV. In abbinamento al sistema ibrido troviamo un cambio automatico DSG a tripla frizione a 6 rapporti. Tra i componenti della propulsione ibrida ci sono anche l’elettronica di potenza e il dispositivo di carica. Un servofreno elettromeccanico come un compressore del climatizzatore elettrico garantiscono una ottimale funzionalità di freni e climatizzatore.

Pur essendo performante, la Volkswagen Golf GTE è una delle auto più efficienti al mondo. Per spostamenti quotidiani, su percorsi brevi, è possibile guidare esclusivamente in modalità elettrica in totale assenza di emissioni. È sufficiente, ricaricare la batteria da una presa domestica nel tempo di 3,5 ore. Tramite wall box o colonnine di ricarica pubbliche il tempo scende a circa 2,5 ore. Dopo la GTI e la GTD, la GTE è la terza GT della gamma e per il suo lancio commerciale occorre attendere l’autunno 2014.

A Ginevra troviamo, inoltre, la nuova sportiva Scirocco con motorizzazioni inedite, proposte nelle potenze da 125 a 280 CV ancora più brillanti ed efficienti. L’ultima generazione vanta nuove soluzioni stilistiche e tecniche. La gamma delle motorizzazioni offre sei unità turbo quattro cilindri a iniezione diretta tutte conformi alla norma Euro 6. Tutte le nuove Scirocco, con potenza fino a 220 CV, adottano ora i sistemi start/stop e di recupero dell’energia di serie. Nonostante la riduzione dei consumi, tutti i motoririsultano comunque più potenti rispetto al passato.

All’esterno, la Scirocco 2014 vanta un frontale e un posteriore dal design rivisitato con fari H7 o bixeno e gruppi ottici posteriori a LED. Gli interni della vettura, equipaggiata con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, si distinguono per l’offerta di nuovi tessuti e colori.

Per quanto riguarda, invece, il top della gamma in fatto di sportività Scirocco R, siamo di fronte ad una vettura riconoscibile per gli allestimenti specifici. Nel frontale spiccano le tre grandi prese d’aria nere, i fari bixeno di serie, le luci diurne e gli indicatori di direzione entrambi a LED.

Le fiancate presentano gusci cromati degli specchietti retrovisori, sottoporta maggiorati in stile R e pinze dei freni nere con logo R. Nel posteriore distinguiamo i terminali di scarico cromati e lo spoiler maggiorato sul tetto. Aggiornati anche i cerchi da 18 pollici Cadiz, ora disponibili anche nella misura da 19 pollici.

Anche gli interni hanno subito un importante restyling. Tra le dotazioni personalizzate si segnalano i rivestimenti dei sedili Race con logo R e cuciture decorative grigie, il padiglione nero, gli inserti decorativi in Carbon Race, gli inserti Piano Black lucido e la pedaliera in acciaio inox. Sia la nuova Scirocco che la versione R sono attese sul mercato a partire dal prossimo autunno.

Infine, a Ginevra debutta la nuova Polo con le sue varianti indipendenti Polo BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo.
In dettaglio, la Polo BlueMotion offre consumi ridottissimi ed è disponibile solo nella versione Turbodiesel. Ad essa si affiancherà nel corso dell’anno anche laversione Polo TSI BlueMotion (95 CV), con motore turbo benzina.

Invece, la CrossPolo si rivolge a quella clientela che apprezza il design offorad personalizzato. La CrossPolo presenta cinque porte, nuovi colori, rivestimenti per i sedili, cerchi e gruppi ottici posteriori scuri.Un vantaggio in termini di dinamica è offerto dalla gamma R-Line, disponibile per la Polo Comfortline e la Polo Highline.

La nuova Polo BlueGT rappresenta una straordinaria sintesi tra sportività ed efficienza. Il TSI 1.4 eroga 150 CV di potenza, trasmessa all’asse anteriore mediante un cambio manuale a 6 rapporti o un DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta.

Ciò che rende straordinario il motore della BlueGT è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Mediante la disattivazione temporanea del secondo e del terzo cilindro a basso e medio carico, il consumo nel ciclo combinato si riduce di circa 0,3 l/100 km.

La Polo Blue GT presenta caratteristiche specifiche, sia negli esterni sia negli interni. Spiccano i gruppi ottici posteriori bruniti ridisegnati, cerchi in alluminio da 17 pollici, spoiler sul tetto, paraurti modificati (posteriore con diffusore), listelli sottoporta e carrozzeria ribassata di 15 mm, tutto di serie. Gli interni sono più ricchi e completi dal display multifunzione dotato anche di indicatore ACT, dal cruise control e dai sedili sportivi anteriori.

Fotogallery
Il futuro è rappresentato dalla concept T-ROC, che anticipa l’evoluzione dei suv della gamma di Wolfsburg. Concepita per l’avventura, la T-ROC è un veicolo a quattro posti con interni di nuova concezione. Dedicata alla mobilità green, invece, la Golf GTE adotta una propulsione ibrida plug-in, coniugando la trazione elettrica con il dinamismo tipico delle GTI. Pur essendo performante, la Golf GTE è una delle auto più efficienti al mondo. Per spostamenti quotidiani, su percorsi brevi, è possibile guidare esclusivamente in modalità elettrica in totale assenza di emissioni.

News Correlate
Salone Ginevra 2018: I.D. Vizzion Concept in anteprima » Salone Ginevra 2018: I.D. Vizzion Concept in anteprima
La vettura è un passo in avanti nella visione futura della mobilità a guida autonoma
Volkswagen Up: arriva il restyling » Volkswagen Up: arriva il restyling
Al Salone di Ginevra la city car di Wolfsburg rinnova il look
T-Roc, il concept Volkswagen atteso a Ginevra » T-Roc, il concept Volkswagen atteso a Ginevra
Una Sport Utility dalle dimensioni contenute, si affaccerà in n segmento di mercato che riscuote ancora successo
Volkswagen Cross Up!, prime immagini » Volkswagen Cross Up!, prime immagini
La city car svelata in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale prevista per il Salone di Ginevra 2013
Volkswagen: Cross Coupè e 2 anteprime mondiali Golf GTI Cabriolet e Polo Blue GT » Volkswagen: Cross Coupè e 2 anteprime mondiali Golf GTI Cabriolet e Polo Blue GT
Vetrina ricca di proposte Volkswagen. Le nuove auto guardano al futuro ed anche oltre

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]