Nella Coppa Selva di Fasano 2016 si è tenuta anche la seconda prova del Campionato Italiano “Le Bicilindriche”. La prima prova si è corsa sulla pista del Circuito di Binetto (al quale abbiamo dedicato un ampio speciale). Le minicar di Casa Fiat, Fiat 500 e Fiat 126 in veste racing, non si sono risparmiate nel dare spettacolo. La cronoscalata in salita della 59^ Coppa Selva di Fasano ha visto come vincitore assoluto la monoposto Norma M20 FC del driver Magliona Omar.
La corsa è stata divisa in due manche nel Gruppo VBC-700/GRS. In Gara 1 la vittoria è andata alla Fiat 500 di Mercurio Angelo del Team New Generation Racing, secondo posto per Ferragina Antonio della Scuderia Vesuvio, terza posizione di Morabito Domenico, entrambi su Fiat 500 race, in quarta posizione Coppola Pasquale sempre su Fiat 500 e a chiudere la top five, Portale Danile a bordo di una scoppiettante Fiat 126.
In Gara 2, sempre per il Gruppo VBC, il miglior tempo è stato ottenuto da Coppola Pasquale con la Tramonti Corse, seconda posizione per Mercurio Angelo e terza per il driver Ferragina Antonio. In quarta posizione invece è arrivato il pilota della Fasano Corse, Vito Flavio Licciulli giunto 10° in gara 1. In quinta posizione si è piazzato Cuomo Giancarlo, giunto 6° in gara 1, tutti a bordo di Fiat 500 modificate.
Nella Classifica assoluta nel Gruppo VBC con la somma dei tempi, la vittoria finale è andata a Morabito Domenico con il tempo complessivo di 6'19''18, secondo posto per Coppola Pasquale e terzo per Ferragina Antonio.
La classifica assoluta del Challenger Assominicar ha visto come vincitore Morabito Domenico, secondo si conferma Coppola Pasquale mentre sul gradino più basso del podio troviamo Cuomo Giancarlo. Fuori dalla zona podio per pochi centesimi Licciulli Vito Flavio. A chiudere la top five Cricullo Onofrio su Fiat 500 della Scuderia Vesuvio.
Le altre tappe del Campionato Italiano “Le Bicilindriche” Pista sono: - 03 Luglio – Autodromo di Magione - 24 Luglio – Autodromo di Perugia - 04 Settembre- Autodromo di ValleLunga “Corto” - 02 Ottobreo – Autodromo del Levante (Binetto) - 30 Ottobre – Autodromo di Sarno, gara finale.