Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercato auto: cresce l´export della Turchia


27/11/2017

di Grazia Dragone

La Turchia esporta in 190 paesi e l´Italia è tra i principali mercati di esportazione


Mercato auto: cresce l´export della Turchia Turkish Exporters Assembly (TIM), l’Assemblea delle aziende esportatrici della Turchia, fornisce dati interessanti per il mercato auto, puntando l’attenzione sulla costante crescita del settore in Turchia, dove l’Italia interpreta un ruolo chiave nel mercato dell’export.

Secondo il report, la Turchia si colloca al 14esimo posto nella classifica mondiale dei produttori, con numeri pari a 1.485.927 unità nel 2016, in salita di tre posizioni rispetto al 2014.
Nel 2017, la capacità produttiva totale è di 1,9 milioni di unità. Nei 28 paesi membri della UE, la Turchia è il 5 ° produttore automotive e leader nella produzione di veicoli commerciali, con una quota pari al 6,8% di tutti i veicoli prodotti ed è anche il 7° produttore di autovetture in Europa.

Il primato turco viene confermato anche nelle esportazioni, che rappresentano il 77% della produzione totale del Paese. La rete di fornitori è composta da 4.000 piccole e medie imprese esportatrici, 200.000 addetti e 200 investitori stranieri, e ha contribuito per 9 miliardi di dollari alle esportazioni nel 2016.

Sempre nello stesso anno, il valore totale delle esportazioni automotive in Turchia ha raggiunto complessivamente i 23,9 miliardi di dollari (1.486.000 unità prodotte; 1.141.000 unità esportate).
Nel 2017 si prevede un ulteriore incremento del volume delle esportazioni turche, che potrà superare, secondo le stime, i 27 miliardi di dollari.

La Turchia esporta in 190 paesi e l’Italia è tra i principali mercati di esportazione, con una quota del 12% sul totale delle esportazioni della Turchia in tutto il mondo.
Altri importanti mercati sono la Germania (17%); Francia (10%); Regno Unito (9%); Spagna, Belgio, Slovenia, Paesi Bassi e Polonia (31% in totale); e paesi non UE, come gli Stati Uniti, che costituiscono il restante 21%.

“Negli ultimi anni, la Turchia ha aumentato in modo consistente la sua posizione di rilievo nel settore automotive a livello mondiale, sia in termini di produzione che di esportazioni”, ha dichiarato Orhan Sabuncu, Presidente di Automotive Exporters Association. “L'Italia è storicamente uno dei nostri principali partner nel settore e continua ad essere un importante mercato di esportazione per la Turchia. Per il futuro l’obiettivo è di aumentare questa crescita eccezionale e continuare a facilitare l'accesso al mercato alle aziende italiane ed europee ” .


News Correlate
«La Fabbrica dei Campioni» così si chiamerà il nuovo impianto Pirelli in Turchia » «La Fabbrica dei Campioni» così si chiamerà il nuovo impianto Pirelli in Turchia
Pirelli festeggia il 50° anniversario di attività in Turchia e dichiara che la produzione e il fatturato sono in crescita del 25% rispetto allo scorso anno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]