Auto Motori  Home    Formula 1      Eicma 2021    Salone del Camper     MIMO 2021      Assicurazioni    | FOTO  | VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori

Assicurazione - Carta Verde

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che permette ad un veicolo di circolare in un Paese estero coperto dall'Assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). La carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano). Ci sono compagnie di assicurazione che le rilasciano gratuitamente, mentre altre richiedono il pagamento di una piccola quota.

L’assicurazione obbligatoria RC auto italiana è valida nella Repubblica Italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Stati della Comunità Economica Europea, Islanda, Norvegia, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca mentre per essere assicurati sul territorio di altri Stati, che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Italia, è necessario stipulare il Certificato Internazionale di Assicurazione cd. Carta Verde. In tale documento e presente l'elenco degli Stati per i quali lo stesso risulta operante.
Qui di seguito riportiamo l’elenco delle nazioni che aderiscono alla Carta Verde, tuttavia poiché possono cambiare accertarsi sempre sull’elenco riportato sulla propria Carta Verde: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, F.Y.R.O.M. (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia), Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Marocco, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, Romania, Serbia e Montenegro, Rep. Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Ovviamente l'assicurazione non è operante nei paesi che non aderiscono al sistema Carta Verde e pertanto per tali paesi sarà necessario assicurarsi localmente. Nel caso di incidenti all’estero è consigliabile integrare l'assicurazione Rc Auto, con la garanzia tutela giudiziaria poiché in caso contrario tutte le spese legali sono a proprio carico perché le stesse non vengono rimborsate. La indicata garanzia prevede anche la difesa penale e la clausola di dissequestro. Per chi viaggia molto all'estero è inoltre vivamente consigliabile avere una polizza di soccorso stradale e una garanzia malattie.
Assicurazione e RC auto
Assicurazione on line: fai un preventivo gratuito confrontando le assicurazioni, scegli quella più conveniente
Facile.it

News Assicurazioni
Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022 » Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022
Polizza auto: ecco come fare per risparmiare » Polizza auto: ecco come fare per risparmiare
RC Auto: probabili ristori per il lockdown » RC Auto: probabili ristori per il lockdown
Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla? » Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla?
Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi? » Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi?
Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti » Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti
La spesa degli italiani per mantenere la propria auto? » La spesa degli italiani per mantenere la propria auto?
Ecco cosa succede se Guidi senza Casco » Ecco cosa succede se Guidi senza Casco
L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company » L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Renzi pensa di abolire il bollo » Renzi pensa di abolire il bollo

[ Tutte le news Assicurazione » ]

Automania case automoabilistiche

RC Moto
RC Moto Assicurazione » Assizurazione moto
informazioni utili per risparmiare sull'assicurazione moto.