Suzuki - Casa Automobilistica Suzuki. Ultimi modelli di auto Suzuki
Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Suzuki |
|
|
Suzuki azienda giapponese, fondata nel 1909 da Michio Suzuki, con sede ad Hamamatsu, nota per la produzione di automobili, motocicli e motori. La commercializzazione di autovetture iniziò alle soglie del secondo conflitto mondiale, dopo che per trent'anni l'azienda si era dedicata alla costruzione di macchinari per l'industria, principalmente telai per la tessitura.
La produzione di veicoli subì una pausa durante il periodo bellico per poi riprendere con successo nel 1955 con la compatta Suzuki Suzulight SS, ispirata alla vettura tedesca Lloyd LP 300. Sino al 1965, anno in cui la Suzulight viene sostituita dal modello Fronte, la vettura viene proposta in numerose versioni, tra cui il pick-up a due posti SP. Nel 1977 l'azienda produce il primo fuoristrada, il Suzuki LJ80, dotato di motore a 4 cilindri con una cilindrata di 797 cc. A partire dal 1982 l'azienda inizia la produzione dei fuoristrada della serie SJ, equipaggiati con motori a 4 cilindri e 4 tempi.
Tra le auto di maggior successo prodotte dalla Casa nipponica troviamo: Suzuki Carry, la piccola e agile Suzuki Maruti, la monovolume Suzuki Wagon R+, la Suzuki Alto, la Suzuki Liana e la Suzuki Swift.
Suzuki approda sul mercato italiano nel 1969. Successivamente viene costituita a Torino Suzuki Italia, per dare impulso alla distribuzione. Ben presto l'azienda si sviluppa a tal punto da diventare leader per la vendita di motocicli e di motori marini.
La prima vettura Suzuki appare sul mercato italiano nei primi anni '80, con il fuoristrada L J 80.
La casa giapponese si è sempre distinta per la produzione di ottimi fuoristrada, tra cui il Suzuki SJ, il Samurai, il Vitara, il Jimny, il Grand Vitara, la Ignis e la Suzuki SX4, veicolo a trazione integrale disegnato da Giugiaro e realizzata grazie a una collaborazione con la Fiat. Suzuki è oggi un marchio leader nel segmento delle minicar. Inoltre è diventa la quarta casa automobilistica per grandezza in Giappone e la numero dodici del mondo. Tuttavia il Giappone costituisce il maggior sbocco di mercato per i prodotti Suzuki, anche se la diffusione delle sue vetture nei mercati esteri continua a crescere.
|
|