Qatar Motor Show 2012: made in Italy in primo piano
26/01/2012
di Grazia Dragone
Tante supercar si danno appuntamento a Doha, dove il settore del lusso mostra un trend in costante crescita
[ Doha, Qatar ] -
Si apre a Doha il secondo Qatar Motor Show, vetrina internazionale del Medio Oriente dove il lusso si dà appuntamento dal 25 al 28 gennaio. Il taglio del nastro inaugurale, avvenuto alla presenza del Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri HE Sheikh Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani, ha dato il via ad un calendario denso di numerose presentazioni ed eventi anche outdoor.
Il Middle East Automotive Summit, intitolato “The new age of mobility”, ha visto il debutto delle tedesche Volkswagen Passat berlina e la sportiva Porsche Panamera GTS sports coupé. Anche il marchio Audi ha mostrato le sue armi, rappresentate dalle berline S7 S8, dal modello RS5 sports coupè e dalla limited edition R8 GT Spyder super-sport.
Immancabile la Rossa di Maranello che ha incantato i visitatori con una dimostrazione sul lungomare di Doha, dove il pilota collaudatore della Scuderia Ferrari, Marc Genè, ha guidato la Ferrari F2008. L'area espositiva ospiterà gran parte della produzione italiana mondiale, con la presenza di Ferrari e Maserati alla quale s'affianca Carrozzeria Touring Superleggera, I.DE.A. Institute, Pininfarina e UP Design.
Riflettori puntati sull’esclusiva show car Vittoria, proposta dall’italiana UP Design, che ha presentato anche tre modelli di concept car. Forme futuristiche e tratti distintivi del made in Italy sono riconoscibili nel design della vettura. La coupé, lunga 4.75 metri, larga 1.96 e alta 1.25, si caratterizza per l'originale tetto in vetro collegato al parabrezza senza elementi di rottura. Sotto al lungo cofano si nasconde un propulsore V8 a benzina, abbinato ad un'unità elettrica che trasmette la potenza alle quattro ruote, assicurando un'ottima tenuta di strada grazie alla trazione integrale.
Dotata di recupero dell'energia in fase di frenata, la Vittoria è stata sviluppata dalla Vehicle Engineering & Design. Per Umberto Palermo, proprietario di Up Design, la Vittoria non resterà solamente un'affascinante concept car: “ tutti i nostri partner lavoreranno alla realizzazione della vettura. La presentazione al Qatar Motor Show 2012 è solo il punto di partenza della nuova Vittoria”.
Tra i 36 i brand occidentali è sfida aperta per il top del lusso e dell’esclusività. Supercar e ammiraglie extra large trovano terreno fertile in un luogo da sempre sinonimo di ricchezza. Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Cadillac, Lamborghini, Range Rover, Rolls Royce soino qui presenti per conquistare un’area strategica, dove il settore del lusso segnala un trend in costante crescita.
Lo stand Volkswagen a Doha La casa tedesca mette in mostra la Passat in versione allungata. Esposti anche il Volkswagen Tuareg Magic Morning e il Volkswagen Amarok