Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Nissan Gripz e Mazda Koeru a Francoforte: due concept a confronto


di

Le show car mostrano due diverse interpretazioni del concetto di crossover

Nissan Gripz e Mazda Koeru a Francoforte: due concept a confronto
[ Francoforte ] - Nella ricca passerella di Francoforte, che guarda al presente ma anche al futuro dell’automotive, oltre ai modelli di serie di prossima commercializzazione, c’è spazio per la curiosità di scoprire le nuove tendenze in fatto di stile e non solo dei veicoli di prossima generazione. Le aree espositive offrono un’ampia panoramica di concept che anticipano proprio la direzione del mercato auto. Tra le premiere puntiamo i riflettori su due proposte nipponiche, si tratta della Nissan Gripz Concept e della Mazda Koeru Concept, show car che mostrano due diverse interpretazioni del concetto di crossover.

Partiamo con la Nissan Gripz Concept, crossover compatto pensato per le giovani generazioni. Ispirato alle auto tradizionali da rally nel deserto e alle moto da competizione, la vettura sfoggia un design che rappresenta un omaggio alla storica 240Z, l’icona sportiva del marchio Nissan progettata nel 1970.

Equipaggiato con il sistema Series Hybrid EV, sistema ibrido basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici (EV), la Nissan Gripz Concept promette un’esperienza di guida piacevole ed efficiente.
Nissan Gripz Concept presenta quattro elementi chiave di design visti anticipati dalla recente Nissan Sway, premiere dell’ultimo Salone di Ginevra. Come Sway, è dotata di una griglia V-motion, luci anteriori e posteriori a forma di boomerang, un tetto scorrevole e un montante C discendente.
All'interno dei fari vi sono delle telecamere che registrano ogni movimento, attraverso la tecnologia live feed, permettendo di seguire il viaggio sul proprio pc, tablet o smartphone in tempo reale.

Il tetto è dotato di un pannello vetrato centrale con pannelli di colore grigio disposti su entrambi i lati dei posti a sedere. Nel posteriore si nota la linea tronca della coda con spoiler incorporato, mentre sotto la porta del bagagliaio sono posizionati due collettori cromati a forma trapezoidale.
Le ruote a tre razze da 22 pollici si ispirano alle biciclette da corsa e sono abbinate a pneumatici ad alta pressione sottili. Caratterizzata da un mix di grigio opaco e rosso-arancio, l'interno della vettura sottolinea l’ispirazione al Tour de France con tubi a vista, sedili stampati e linee sovrapposte.
I sedili e la console centrale si ispirano direttamente alle biciclette, come le porte che hanno la forma della sella delle bici da corsa. Come la Nissan Sway Concept e le recenti vetture di produzione, Nissan Gripz Concept ha un cruscotto Gliding Ala, dal design elegante e sottile.

Per quanto riguarda, invece, la Mazda Koeru il veicolo aspira ad aggiungere nuovi valori al segmento dei dei SUV. I fari ben delineati, la bassa struttura e la larghezza su ruote da 21 pollici creano una presenza possente, ma dallo stile raffinato.

Le forme KODO appaiono evolute e migliorate garantendo un’aerodinamica straordinaria e stabilità anche alle alte velocità, mentre la tecnologia Mazda SKYACTIV con i suoi efficienti propulsori e sospensioni, insieme ad una scocca rigida e telai che ne migliorano la gestione e la sicurezza, dimostrano la validità di progetto disegnato intorno al guidatore.

Lungo 4,6 metri, il crossover Koeru è largo 1,9 metri, alto 1,5 m con un passo di 2.700 mm. L’ambiente è accogliente e confortevole per cinque persone. Sviluppato su una piattaforma completamente inedita, il veicolo è destinato alla produzione in serie.
Fotogallery
Crossover compatto pensato per le giovani generazioni, la Nissan Gripz Concept presenta elementi di stile già visti sul modello Sway.
Equipaggiato con il sistema Series Hybrid EV, sistema ibrido basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici (EV), la Nissan Gripz Concept promette una guida piacevole.
All'interno dei fari vi sono delle telecamere che registrano ogni movimento, attraverso la tecnologia live feed, permettendo di seguire il viaggio in tempo reale.
Il tetto è dotato di un pannello vetrato centrale con pannelli di colore grigio disposti su entrambi i lati dei posti a sedere.
Mazda Koeru aspira ad aggiungere nuovi valori al segmento dei dei SUV.
Le forme KODO appaiono evolute e migliorate garantendo un’aerodinamica straordinaria e stabilità anche alle alte velocità.
Lungo 4,6 metri, il crossover Koeru è largo 1,9 metri, alto 1,5 m con un passo di 2.700 mm.
Sviluppato su una piattaforma completamente inedita, il veicolo è destinato alla produzione in serie.

News Correlate
Lamborghini Aventador S Roadster: emozioni e velocità » Lamborghini Aventador S Roadster: emozioni e velocità
La versione a cielo aperto adotta il potente V12 da 740 CV in uso sulla versione Coupè
News Auto motori
Bosch a Francoforte: il futuro della mobilità » Bosch a Francoforte: il futuro della mobilità
Soluzioni tecnicamente avanzate renderanno l´esperienza di guida meno stressante
News Auto motori
Ferrari Portofino: il debutto a Francoforte » Ferrari Portofino: il debutto a Francoforte
Potente, dinamica e fluida, la nuova openair è un concentrato di eleganza e sportività
News Auto motori
Bentley Bentayga, premiere per clienti VIP » Bentley Bentayga, premiere per clienti VIP
La First Edition, riservata a soli 608 esclusivi clienti, offre stile unico e tutto l´appeal tipico del brand
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency