Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Modena Terra di Motori: è partita l´undicesima edizione


22/05/2010

di Fabiana Muceli

In programma fino al 30 di maggio, ospiterà auto d´epoca, eventi speciali e 100 vetture storiche Ferrari


Modena Terra di Motori: è partita l´undicesima edizione L'undicesima edizione di Modena Terra di Motori, l'atteso appuntamento che riempie le strade della città emiliana di veri gioielli della storia dell'automobilismo, è partita ieri e proseguirà fino al 30 maggio. Non solo sfilate e passerelle di auto d'epoca: una vera e propria kermesse che coinvolge il mondo della fotografia, con immagini storiche e mostre aperte per tutta la prossima settimana. Ma anche antiquariato, negozi a tema e bancarelle dove è possibile acquistare oggetti rari o degustare i prodotti tipici del territorio. Tutt'intorno, un'atmosfera di vecchia annata, che richiama i '60 e '70 attraverso auto storiche e attori in costume che riproporranno le scene più celebri del cinema italiano. Scene dove i grandi di casa nostra hanno diviso l'inquadratura con vetture altrettanto famose: per fare un esempio, la Giulietta spider 58 guidata da Vittorio Gassman ne “Il sorpasso”; oppure la topolino belvedere 15000 de “I vitelloni”. E ancora la Alfa Romeo Matta de “La dolce vita” e il mitologico Falcone Guzzi, il celebre sidecar che scarrozzava Peppone e Don Camillo.

La dedica speciale di questa undicesima edizione di Modena Terra di Motori va a Vittorio Stanguellini, fondatore del celebre marchio di auto da corsa, in occasione del centenario della sua nascita. Il museo a lui dedicato rimarrà aperto fino al 13 giugno, dove sarà possibile visitare la mostra “Stanguellini, una storia che mancava” : filmati originali, fotografie e documenti che per la prima volta saranno esposti al pubblico. E ovviamente, in un'occasione del genere, non poteva mancare la Ferrari, presente con 100 vetture storiche richiamate dalla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari” di concerto con l'Uildm, l'Unione Italiana per la lotta contro la distrofia muscolare.

Tra gli eventi in calendario, segnaliamo l'appuntamento sulla sicurezza stradale In viaggio con papà promosso dall'Aci Modena, dove sarà possibile cimentarsi sulla “Prova di guida Simulatore Ciclomotore”, un modo divertente per sensibilizzare i giovani a una guida responsabile. Oggi invece parte il Web Contest Come erano belli quegli anni, un concorso fotografico aperto a tutti, dove verranno selezionate le immagini più belle per essere pubblicate sul sito di Modena Terra di Motori. Per chi invece vuole farsi una foto insieme alle auto storiche più prestigiose, in piazza Grande troverà le Ferrari, in piazza Sant'Agostino la Maserati GranCabrio, in piazza Torre la Pagani Zonda e in Largo San Giorgio la Fiat Coupè. Per finire in tema anni '50 e '60, in via Farini la grande esposizione delle auto dei due decenni, quelle che - come recita lo slogan - sono state di tutti.


News Correlate
Auto da corsa senza pilota si esibiscono in pubblico al Motor1Days » Auto da corsa senza pilota si esibiscono in pubblico al Motor1Days
L´evento dedicato agli appassionati di auto e moto della Motor Valley Fest presso l´Autodromo di Modena

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]