Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

L’aereo solare vola di notte!


08/07/2010

di Francesco Lopuzzo

Il Solar Impulse ha volato per 26 ore e 9 minuti, tra 7 e 8 luglio. Ora tenterà l’impresa!


L’aereo solare vola di notte! L’idea di un aereo che potesse funzionare solo ed esclusivamente grazie all’alimentazione dell’energia solare era di per sé già molto fantascientifica. Immaginarlo fendere i cieli, volando ininterrottamente per oltre 24 ore, sarebbe stato addirittura da matti. Eppure è successo. Il Solar Impulse, al cui progetto hanno partecipato numerose equipe di ingegneri, finanziati da ingenti sponsor, non solo ha preso vita, ma funziona perfettamente, riuscendo a volare persino di notte.

Il velivolo, dalle linee estremamente essenziali e sottili, vanta un’apertura alare di ben 64 metri ma, essendo composto quasi integralmente in fibra di carbonio, può annoverare tra i suoi pregi un peso estremamente ridotto: 1.600 kg. La grande innovazione, però, va ricercata appunto nel sistema di alimentazione: un insieme di ben 12.000 cellette fotovoltaiche è in grado di alimentare batterie al litio che trasmettono l’energia ai motori.

Decollato dalla Svizzera e, con precisione, dall’aeroporto di Payerne il 7 luglio alle 06.51, il Solar Impulse ha effettuato l’atterraggio alle 09.00 dell’8 luglio. In cabina di pilotaggio André Borschberg, il quale ha potuto certificare come i sistemi e le eliche non abbiano avuto alcun tipo di problema in notturna. Ed ora Bertrand Piccard, che ha gestito sin dall’inizio questo innovativo progetto, si prepara alla storica impresa: nel 2012 è infatti prevista una traversata transatlantica a bordo del velivolo ad energia solare; ma questo è solamente il preludio per ciò che dovrebbe avvenire l’anno seguente con il medesimo mezzo: Piccard intende circumnavigare il pianeta.

Al di là di ogni qualsiasi record, ciò che sicuramente affascina del Solar Impulse è il profondo solco che ha inevitabilmente tracciato sulla strada che congiunge il mondo dell’aviazione con l’ecologia.


News Correlate
Presentata la macchina volante » Presentata la macchina volante
Si chiama Aeromobil 2.5 ed è stata presentata in Canada. Potrà viaggiare sia in strada sia volando
Terrafugia Transition Flying Car, a New York il sogno della macchina volante » Terrafugia Transition Flying Car, a New York il sogno della macchina volante
Presto sul mercato sarà disponibile la prima auto volante, realizzata da una giovane società aerospaziale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]