Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Presentata la macchina volante


28/10/2013

di Irene Masoni

Si chiama Aeromobil 2.5 ed è stata presentata in Canada. Potrà viaggiare sia in strada sia volando


Presentata la macchina volante Un sogno che in molti hanno cercato di far diventare realtà, un’auto che si trasforma in aereo, che è capace di volare nel momento in cui il traffico si fa troppo intenso o le distanze troppo lunghe. Un sogno che due slovacchi Stefan Klein e Juraj Vaculík stanno in tutti modi cercando di realizzare.

Il loro ultimo prototipo è la Aeromobil 2.5, si tratta di un esemplare dimostrativo ma in possesso tutte quelle caratteristiche che, secondo i suo ‘padri’, potrebbero tranquillamente adattarsi al traffico cittadino. Una vettura che i due progettisti stanno cercando di perfezionare dal 1990 e che è stata da poco presentata al Salone Aerotech del Canada.

Quello che è certo è che questa automobile volante non è sicuramente un giocattolo. Lo si capisce benissimo dalle sue caratteristiche tecniche. Il telaio è stato realizzato in tubi di acciaio, mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio, l’utilizzo di questi materiali le permettono di avere un peso decisamente contenuto che non supera i 450 kg.

All’interno possono viaggiare comodamente due persone, mentre per l’alimentazione è stato scelto dai progettisti un motore a benzina Rotax 912 da 100 Cv di potenza, utilizzato sia per l’elica posteriore sia per le ruote motrici anteriori.

Le prestazioni dichiarate sono eccelenti: arriva a 160 km/h in terra e in volo ad oltre 200 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia, anche questa varia dai 692 chilometri.


News Correlate
Terrafugia Transition Flying Car, a New York il sogno della macchina volante » Terrafugia Transition Flying Car, a New York il sogno della macchina volante
Presto sul mercato sarà disponibile la prima auto volante, realizzata da una giovane società aerospaziale
L’aereo solare vola di notte! » L’aereo solare vola di notte!
Il Solar Impulse ha volato per 26 ore e 9 minuti, tra 7 e 8 luglio. Ora tenterà l’impresa!

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]