Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

La corsa Fiat non si arresta in Brasile


20/08/2010

di Maura De Sanctis

Il mercato dell’auto del Lingotto va meglio delle vetture tedesche


La corsa Fiat non si arresta in Brasile Il Gruppo Fiat ha ottenuto grandi risultati in termini di vendite in Brasile. Sembra che il Sud America apprezzi il design firmato italiano più che la Germania. Infatti ha fatto registrare un record pari a 1,88 milioni di auto vendute nei mesi di giugno e luglio rispetto al mercato tedesco che ha venduto per 1,85 milioni.

Il Brasile dunque si guadagna la quarta posizione, nella classifica dei maggiori compratori di auto a livello mondiale preceduto da Cina, USA e Giappone. Le auto immatricolate nella prima metà di agosto sono state 25.157, un punto in più rispetto alle immatricolazioni del 2009, esattamente 24.826. Naturalmente positivi i risvolti sul titolo Fiat raccomandato anche dalla Banca Imi nonostante il lieve calo registrato nella giornata di giovedì.

La più grande economia dell’America Latina, rappresenta per il Gruppo Fiat S.p.A. un mercato importante ed infatti l’aver puntato a questo mercato non ha deluso le aspettative del gruppo automobilistico poiché è riuscito a mantenere il primo posto con un fatturato di 70.063 nuove autovetture ed autocarri leggeri nel mese di luglio, il 16,5% in più rispetto a giugno.

La Fiat stà puntando sempre di più al mercato brasiliano visto che ormai è diventato il primo mercato mondiale della casa del Lingotto, a differenza del mercato Italiano che ha detenuto il primato per ben 111 anni. Sergio Marchionne aveva già presentato nel piano industriale di aprile, evidenziando l’importanza che aveva il mercato dell’auto in Sud America.

Se il gruppo Fiat riesce a mantenere dei buoni livelli di vendita sarebbe più facile una ripresa globale del settore automobilistico con un conseguente rafforzamento anche in Asia, in particolare in Cina ed in India. Anche il mercato americano risulta appetibile grazie anche all’accordo con la Chrysler che si occuperà del rilancio delle vetture Fiat e di quelle di Alfa Romeo, visto che il mercato in Europa è in forte calo dovuto anche alla mancanza di incentivi statali.

Non a caso grazia al Centro Stile Fiat per l'America Latina, ha presentato una nuova Concept Car Fiat FCC III realizzata tutta in Brasile che verrà presentata in anteprima mondiale proprio al salone dell’auto San Paolo International Auto Show.


News Correlate
I giapponesi hanno comprato Magneti Marelli » I giapponesi hanno comprato Magneti Marelli
Nasce un fornitore automotive indipendente, leader a livello globale. La società Calsonic Kansei ha pagato 5.8 miliardi di euro a Fca
Inaugurata la nuova fabbrica FCA in Brasile » Inaugurata la nuova fabbrica FCA in Brasile
Lo stabilimento produrrà la Jeep Renegade ed impiegherà una forza lavoro di 9.000 unità. Impiegati due anni e mezzo per la costruzione ed investiti 7 miliardi di real.
Nuova Fiat Palio pronta per il mercato del Brasile » Nuova Fiat Palio pronta per il mercato del Brasile
La nuova berlina 5 porte riprogettata e sviluppata per il paese sudamericano. Tre allestimenti e tre motorizzazioni
Mercato dell´auto in Brasile, boom di vendite e record per la Fiat » Mercato dell´auto in Brasile, boom di vendite e record per la Fiat
Un anno da incorniciare: +11% nel 2010, +30% a dicembre, al marchio torinese il 23% del mercato
Fiat Auto, 1,3 miliardi per la nuova fabbrica in Brasile » Fiat Auto, 1,3 miliardi per la nuova fabbrica in Brasile
Annunciato ieri da Cledorvino Belini il futuro impianto nel Porto di Suape

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]