Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Addio ai Black Cab londinesi


08/09/2010

di Grazia Dragone

Il leggendario taxi nero, che circolava tra le strade della città dal 1958, va in soffitta e sarà sostituito da un van


Addio ai Black Cab londinesi Londra abbandona i propri simboli storici per intraprendere una strada antitradizionalista e più attuale. A breve scompariranno dalle strade della città anche i leggendari Black Cab, i taxi neri, una delle icone storiche della capitale britannica.

I mitici taxi neri saranno sostituiti da van, forse più funzionali e adeguati alle esigenze della viabilità urbana, ma certamente meno affascinanti. La scomparsa dei Black Cab, che circolavano sulle strade londinesi dal lontano 1958, è l’ultimo simbolo identificativo della città, privata anche delle mitiche cabine telefoniche rosse e degli inconfondibili autobus a due piani.

Realizzato da Eric Bailey della Austin, il Black Cab ha sempre avuto molti estimatori, dalla gente comune al turista di passaggio, che immancabilmente inseriva tra i suoi scatti una foto ricordo del veicolo.
Ma anche molte star del mondo dello spettacolo e volti noti del jet set come Kate Moss, Laurence Olivier, Stanley Kubrick e lo stesso consorte della sovrana Filippo di Edimburgo ne hanno sempre subito il fascino.
Arnold Schwarzenegger ne ha persino acquistato un esemplare per utilizzarlo come auto personale, ma dovrà accontentarsi di ammirarlo nel proprio garage californiano, per via delle norme anti-inquinamento.

Questa è infatti una delle motivazioni per le quali la capitale britannica lo sostituirà con il modello Vito della Mercedes, che garantisce maggiore comfort, ridotto impatto ambientale e minori consumi (8 litri per 100 km). Ulteriore ragione della sua sostituzione è imputata anche al fatto che la Metrocab, produttore di vecchi cab, è fallita nel 2006 ed attualmente l’unico costruttore è la London Taxis International.


News Correlate
I Black Cab diventano cinesi » I Black Cab diventano cinesi
La cinese Geely, già proprietaria di Volvo, acquisisce la Manganese Bronze Holdings. La produzione proseguirà nello stabilimento di Coventry
Londra: con Nissan NV200 il black cab si fa green » Londra: con Nissan NV200 il black cab si fa green
Dopo New York, il veicolo nipponico si appresta a diventare il nuovo taxi della città londinese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]