Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Sicurezza stradale: i caschi a scodella sono out


13/10/2010

di Grazia Dragone

Previste multe comprese tra 79 e 299 euro per chi indossa i caschi fuorilegge


Sicurezza stradale: i caschi a scodella sono out Entra in vigore la nuova norma del Codice della Strada, che prevede la messa al bando del casco a scodella. L'art. 28 della legge 29 luglio 2010 n.120 in materia di Sicurezza stradale, che ha anche riformato l'art. 171 del Codice della Strada, considera inadeguati alla sicurezza dei cittadini questa tipologia di caschi.

Il casco da moto con l'omologazione D.G.M. è fuorilegge, quindi dal 12 ottobre, per chi continuerà ad indossarlo sono previste sanzioni comprese tra 74 e 299 euro, compreso il fermo del veicolo ed anche la detrazione di cinque punti dalla patente. Prevista, inoltre, una multa di 779 euro per chi vende o commercializza questo tipo di protezioni.

Il comma 2 dell'art. 171 stabilisce che: “Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente”.

L'inosservanza della norma comporta anche il divieto di usare il motociclo per 60 giorni, che possono diventare 90 se si ricade in due anni. Secondo il comma 3 dell'art. 171, infatti: “Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni”. E: “Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso”.

Il casco conforme prevede una protezione all’altezza dell’orecchio più estesa e la presenza di un’etichetta con la dicitura: omologazione ECE22-05.


News Correlate
Ecco cosa succede se Guidi senza Casco » Ecco cosa succede se Guidi senza Casco
Prima di metterti alla guida di una moto leggi “Quattro punti da tenere sempre presenti”
Diffusi i dati sull’uso di cinture di sicurezza e casco » Diffusi i dati sull’uso di cinture di sicurezza e casco
Il Ministero dei Trasporti ha reso noti i dati raccolti dal Progetto Sistema Ulisse: il 64 % degli automobilisti fa uso delle cinture di sicurezza
Caschi jet fuori legge » Caschi jet fuori legge
E’ stato fatto il controllo sicurezza su 15 modelli di caschi jet e otto di loro sono risultati fuori norma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]