Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Seggiolini in auto, cambiano le regole


23/01/2017

di Giovanni Iozzia

Dal primo gennaio alzatine vietate per i bambini con meno di 125 centimetri di altezza. Sanzioni più severe per chi trasgredisce


Seggiolini in auto, cambiano le regole [ Roma, Lazio, Italia ] - Lo scorso 1 gennaio sono entrare in vigore le nuove regole riguardanti i seggiolini che devono ospitare i bambini in auto. L'obiettivo è quello di dare maggiore sicurezza ai minori.

Sono cambiate le norme di omologazione ECE R44 e ECE R129 poiché adesso deve esserci lo schienale fino a 125 centimetri di altezza mentre prima si potevano usare le alzatine partendo semplicemente dai 22 chilogrammi.
La funzione di questa sorta di cuscino, senza schienale, a volte con i braccioli, sarebbe infatti quella di portare il bambino ad un livello adeguato per indossare correttamente la cintura di sicurezza.

In realtà non si trattava di una buona soluzione e il motivo del divieto risiede in diversi fattori: minore protezione negli urti laterali, cintura di sicurezza troppo vicina al collo, possibile posizione pericolosa in caso di sonno.

Non è stato invece modificato l’articolo 172 del codice della strada. Il seggiolino e, in questo caso, anche l'alzatina devono essere utilizzate fino ad un'altezza di 150 centimetri, cioè circa 12 anni di età che resta l’età che consente di viaggiare stando sul sedile anteriore.

Le sanzioni sono diventate più severe. Far viaggiare un bambino in auto senza seggiolino può costare da 80 a 323 euro di ammenda oltre alla perdita di 5 punti della patente.
In caso di due multe in due anni è prevista la sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi.


News Correlate
Volvo pensa alla sicurezza dei bambini » Volvo pensa alla sicurezza dei bambini
La casa automobilistica svedese toglie il sedile anteriore del passeggero e mette il seggiolino per fare viaggiare i piccoli in maniera più sicura e comoda
Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza » Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza
Su 30 prodotti analizzati, l´83% ha superato l´esame. Ma oltre il 60% dei bambini viaggia in auto senza seggiolino
Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto » Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto
E ancora elevata la percentuale dei genitori che non utilizza il seggiolino in auto
Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto » Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto
Secondo l`Aci, i seggiolini per auto risultano scomodi da montare e sono anche poco protettivi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]