Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza


30/06/2011

di Fabiana Muceli

Su 30 prodotti analizzati, l´83% ha superato l´esame. Ma oltre il 60% dei bambini viaggia in auto senza seggiolino


Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza Oltre il 60% dei bambini viaggia in auto senza seggiolino: l'indagine effettuata dall'Aci parte da cui, dalla mancata sicurezza diffusa per i più piccoli che viaggiano in auto. L'associazione Nazionale, di concerto con i principali Automobile Club internazionali, ha effettutato alcuni test su 30 modelli di seggiolini attualmente in commercio.

Il risultato testimonia che i prodotti in questione hanno superato l'esame. L'83% del totale dei seggiolini analizzati, per la precisione, di cui uno a pieni voti, 16 con un giudizio “buono”, sei con la dicitura “soddisfacente” e due “appena sufficienti”. Cinque sono stati invece i bocciati.

Particolare attenzione di è data anche alle sostanze pericolose. Su cinque modelli sono stati rilevati materiali dannosi in eccesso, mentre in due seggiolini è stata riscontrata una percentuale di diottilftalato Dehp superiore ai limiti di legge per i giocattoli.

La sicurezza per i bambini che viaggiano in auto è ovviamente fondamentale, ed ecco i consigli dell'Aci sulla scelta del seggiolino e sulle principali precauzioni da prendere: prima di tutto il seggiolino stesso deve essere conforme al peso del bambino, installato sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato secondo le istruzioni. Il suo uso deve essere imprescindibile, perchè le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non solo non offrono una protezione efficace ai bambini, ma risultano pericolosi per i più piccoli in caso di incidente.

Senza dimenticare che la legge prevede una multa per il mancato utilizzo, oscillante tra i 76 e i 306 euro con un taglio di 5 punti sulla patente. Per sensibilizzare all'uso dei seggiolini, inoltre, Automobile Club d’Italia ha lanciato TrasportAci Sicuri: una serie di corsi di formazione per i genitori, sul corretto utilizzo degli accessori utili alla sicurezza in auto, in particolare quelli che coinvolgono i bambini. Una questione prioritaria, considerando che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5.000 dei quali bambini.


News Correlate
Seggiolini in auto, cambiano le regole » Seggiolini in auto, cambiano le regole
Dal primo gennaio alzatine vietate per i bambini con meno di 125 centimetri di altezza. Sanzioni più severe per chi trasgredisce
Volvo pensa alla sicurezza dei bambini » Volvo pensa alla sicurezza dei bambini
La casa automobilistica svedese toglie il sedile anteriore del passeggero e mette il seggiolino per fare viaggiare i piccoli in maniera più sicura e comoda
Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto » Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto
E ancora elevata la percentuale dei genitori che non utilizza il seggiolino in auto
Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto » Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto
Secondo l`Aci, i seggiolini per auto risultano scomodi da montare e sono anche poco protettivi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]