Notizie
Punti della patente, rinnovi, revisioni: da oggi sul Web
20/10/2010
di Fabiana Muceli
E´ online il nuovo portale www.vivifacile.it. Permetterà di gestire la burocrazia della motorizzazione attraverso pc e telefonini
|
I 45 milioni di automobilisti italiani da oggi possono dire addio alle file presso gli sportelli pubblici ed evitare di dimenticare date e scadenze per il rinnovo della patente ed altri adempimenti burocratici. I punti e i tempi delle revisioni da ora in poi si potranno verificare tramite computer e telefonino, attraverso il nuovo servizio offerto dalla Motorizzazione Civile, derivante dal Protocollo d'Intesa firmato dal ministro Bruentta e il ministro Matteoli: basta iscriversi gratuitamente al portale www.vivifacile.gov.it, il nuovo contenitore web che renderà accessibile ai cittadini i servizi di tutta la pubblica amministrazione per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.
La sigla del Protocollo tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrebbe essere l'inizio di un programma che riguarderà anche le pagelle scolastiche, le tasse, le visite mediche, la giustizia. Un progetto ad ampio respiro che mira ad eliminare definitivamente la documentazione in carta, nel caso più recente per ciò che riguarda il rilascio e aggiornamento di patenti e carte di circolazione. Il servizio Memo partirà da novembre, si potranno ricevere sulla casella mail o sul telefonino informazioni sulla scadenza della patente, sui punti patente e sugli avvisi riguardo la data di revisione dei veicoli.
|
| |
|
|