Notizie
Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania
11/11/2010
di Fabiana Muceli
In occasione del H2Roma abbiamo provato il bolide di casa Porsche, un mix di tecnologia e potenza
|
Versatilità, grande manegevolezza e prestazioni in grado di stupire. Questi gli agettivi che possiamo utilizzare dopo aver effettuato il test drive della Porsche Cayenne Hybrid, in occasione del H2Roma, l'energy & mobility show in corso oggi e domani nella Capitale presso il Salone delle Fontane, all'Eur. Ciò che colpisce è il sistema perfettamente combinato tra motore elettrico e il potente V6 che garantisce, e concede un valore aggiunto, alla caratteristica guida sportiva e alla prestanza della vettura.
Ma a colpire è ovviamente l'estetica: elegante e sportiva, la Porsche Cayenne Hybrid è un concentrato di stile da vera regina del suo segmento. Gli interni non tradiscono: spaziosa, elegante e comoda. E a pieno servizio del guidatore. Spicca l'alta tecnologia del Porsche Communication Management, il computer di bordo che alterna navigatore, a visualizzazioni delle prestazioni della vettura, a telecamera posteriore in caso di retromarcia, a sistema di infotainment.
Mettiamo in moto, per modo di dire. Perchè quando il guidatore rilascia il gas (e fino ai 50 km/h) la Porsche Cayenne Hybrid utilizza il solo motore elettrico. La sensazione è estremamente particolare: la consapevolezza di guidare una vettura estremamente prestante che allo stesso tempo non emette alcun rumore. Il computer di bordo, attraverso l'Hybrid Energiefluss offre poi delle immagini davvero suggestive, ovvero i flussi di energia che cambiano colore a seconda dell'utilizzo elettrico o a combustione. Lo stesso che a fine percorso ci indicherà quanto, in percentuale, si è risparmiato a livello di emissioni. In questo modo la Porsche Cayenne Hybrid può garantire lo spunto tipico delle vetture elettriche e la potenza del propulsore V6.
In corsa, il driver che ci accompagna ci spiega la perfetta alternanza tra i due, la vettura si adatta autonomamente a ogni situazione di guida. Aziona o esclude il motore a combustione senza che il guidatore si accorga di nulla. E nei tragitti a velocità costante il motore a combustione viene automaticamente escluso: si inizia a veleggiare, il freno motore viene disattivato e aumenta l'efficienza fino alla velocità di 156 km orari.
L'esperienza di guidare la Porsche Cayenne Hybrid è quella di entrare in contatto con un gioiello di alta tecnologia, il futuro più prossimo del panorama automobilistico. Una sportiva ibrida, che non rinuncia al suo Dna di potenza e prestazioni.
|
| |
|
|