Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Smacco Rolls Royce: dovrà sostituire 40 motori di Airbus A380


18/11/2010

di Michele Formichella

Ad annunciarlo è la compagnia aerea australiana Qantas


Smacco Rolls Royce: dovrà sostituire 40 motori di Airbus A380 Noie in vista per la Rolls Royce, la prestigiosa e rinomata casa automobilistica da sempre sinonimo di lusso nel mondo delle automobili. Noie legate però non alle vetture del marchio inglese, ma ai motori che la Rolls da qualche tempo ha iniziato a costruire per gli aeroplani e, nello specifico, i motori montati sugli Airbus A380.

A diffondere la notizia è la Reuters, che rilancia la nota della stessa compagnia aerea australiana Qantas in cui si annuncia l'imminente sostituzione di circa quaranta motori Rolls-Royce usati per i modelli A380 al fine di garantire la sicurezza dei voli, dopo che qualche giorno fa, proprio durante un volo Qantas, uno di questi motori si è in parte disintegrato.

La sostituzione riguarderebbe la metà circa dell'intero parco motori griffati Rolls-Royce al momento in dotazione agli A380, il più grande aereo passeggeri del mondo impiegato oltre che dalla Qantas anche da altre compagnie aeree che coprono lunghe tratte, in genere su rotte intercontinentali.

Così, se la Qantas beneficerà della sostituzione di 12 motori, Airbus e Rolls Royce fanno due calcoli e scoprono che Singapore Airlines potrebbe dover cambiare circa 24 motori e Lufthansa - che invece dispone dei nuovi A380 - solo un paio.

Dopo l'incidente - per fortuna senza conseguenze - dello scorso 4 novembre, quando il motore di un A380 ha preso fuoco in volo costringendo ad un atterraggio di emergenza a Singapore, la Rolls Royce aveva subito spiegato che il problema del motore Trent 900 è legato ad un componente della turbina.

Attualmente nel mondo volano 37 A380, tra cui 21 con motore Trent 900, con quattro motori per ogni velivolo. Inoltre Airbus ha ricevuto ordini per almeno 200 altri A380, dal costo di circa 350 milioni di dollari.

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]