Notizie
Mercedes Classe C: la nuova generazione pronta a marzo
23/12/2010
di Grazia Dragone
A Ginevra atteso il restyling della berlina della Stella, che propone un nuovo design e motori più efficienti
|
Il costruttore tedesco ha in programma di stupire i visitatori di Ginevra con la presentazione della berlina media Classe C, rivista nel look e nella meccanica. Tuttavia sarà possibile gustarla in anteprima al prossimo Salone di Detroit
. Dopo tre anni di successi, come testimoniano i numerosi esemplari venduti (si parla di oltre un milione), la Casa di Stoccarda ha deciso di dedicarle un nuovo maquillage per renderla ancora in grado di competere sul mercato.
Disponibile anche nella configurazione wagon, la nuova Classe C sfoggia inediti elementi nel frontale, rappresentati da una calandra lievemente ritoccata e gruppi ottici dal nuovo design, caratterizzati dalle luci diurne a LED integrate nel paraurti. Gli interni prevedono una nuova console dove spicca un display centrale. Migliorano le finiture. Sulla declinazione Elegance troviamo inserti inediti in frassino marrone opaco o radica di noce, mentre sull’allestimento Avantgarde sono presenti inserti in alluminio scuro o frassino nero.
Ricco il pacchetto tecnologico che prevede una nuova generazione di sistemi telematici, come il sistema multimediale COMAND Online che offre l’accesso a Internet. Per i clienti che non intendono rinunciare alla tecnologia pur salvaguardando le risorse del proprio portafogli è previsto il sistema Becker® MAP PILOT offerto ad un prezzo, secondo la Casa, vantaggioso.
Interessanti le novità sotto il cofano, dove i tecnici Mercedes hanno dedicato particolare attenzione ai consumi, ora ridotti del 31%. Su tutte le versioni è possibile disporre del sistema ECO start/stop di serie. Sugli allestimenti con cambio automatico, ad eccezione della C 300 CDI 4MATIC, è previsto il cambio automatico a sette rapporti 7GTRONIC PLUS ottimizzato in funzione dei consumi. Tutti le unità a benzina sono a iniezione diretta.
Nuovo il motore V6 a benzina disponibile sulla C 350 BlueEFFICIENCY con la tecnologia BlueDIRECT, che garantisce una potenza maggiore arrivando a 306 CV, contro i 292 precedenti. Presente anche la versione diesel C 220 CDI BlueEFFICIENCY, equipaggiata con cambio manuale con un consumo medio di 4,4 litri ogni 100 km.
Ricchissimo il pack dedicato alla sicurezza, con dispositivi basati su tecnologia radar, sensori e telecamere, che vanno dal rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST fino al DISTRONIC PLUS.
Tre gli allestimenti in catalogo per la nuova Clase C che debutterà sul mercato nella primavera del 2011.
|
| |
|
|