News Auto e Motori

Citroen - Auto Citroen Tubik Concept

Citroen Tubik Concept prototipo
Citroen Tubik Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Citroen Tubik Concept


Citroen Imponente monovolume da 9 posti, lunga 480 cm, larga 208 cm e alta 205 cm, la Citroen Tubik Concept rappresenta per il costruttore transalpino il mezzo di trasporto ideale per i lunghi spostamenti. Il design trae riferimenti dal modello Type H, prodotto dal 1947 al 1981. Tra gli elementi estetici di questo veicolo troviamo i cerchi in lega da 22 pollici, abbinati a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. L’abitacolo, dall’impronta futuristica, offre un posto di guida denominato Cyclotron, che isola il conducente dal resto dell’abitacolo.

L'accesso agli interni avviene sul lato destro della vettura, dove l'intera fiancata si apre verso l'alto, mentre sul lato sinistro è collocata la portiera riservata al guidatore, che ruota verso l’alto. All’interno i nove posti sono distribuiti su tre file modulabili. E’ possibile ricreare un vero e proprio salottino rimuovendo la fila centrale, mentre reclinando lo schienale all’indietro si ottiene un letto. Il guidatore viene riconosciuto e identificato per via digitale. Le informazioni necessarie alla guida vengono proiettate sul parabrezza e su un piccolo display al centro del volante.

La propulsione si affida alla tecnologia HYbrid4, costituita da un motore turbodiesel common rail termico 2.2 HDI da 204 a iniezione diretta, collegato alle ruote anteriori, e da un motore elettrico al retrotreno. Presenti anche la trazione integrale e un cambio automatico a sei rapporti. La meccanica si affida a sospensioni che mantengono l'assetto piatto, indipendentemente dal carico e alle alte velocità, riducendo automaticamente l'altezza da terra per favorire l'aerodinamica, ottenendo consumi più efficienti.

Citroen Tubik percorre fino a 30 km in modalità elettrica, emettendo zero emissioni di CO2. Grazie alla funzionalità plug-in le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate, attraverso una comune presa da 220 volt.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]