Auto Motori   Home     Formula 1      IAA Mobility     Auto e Moto d'Epoca       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Pneumatici all season: cosa sono e quando conviene sceglierli?


24/12/2025

Automania Portale

Quali sono i principali vantaggi e i limiti delle gomme quattro stagioni. Scopriamolo subito


Pneumatici all season: cosa sono e quando conviene sceglierli? Da alcuni anni, gli pneumatici all season, o quattro stagioni, hanno conosciuto una crescente popolarità. Il motivo di questo interesse è facilmente spiegabile: se si sceglie questa soluzione, si utilizza lo stesso treno di gomme per tutto l’anno, evitando i cambi stagionali di quando si passa dalle gomme estive a quelle invernali e viceversa.

Si tratta senza dubbio di un’opzione interessante, ma bisogna chiedersi quali siano esattamente le caratteristiche e i limiti di questa soluzione, dato che non in tutte le circostanze potrebbero essere la scelta più adeguata.

Cosa sono esattamente gli pneumatici all season?
Come la terminologia lascia facilmente intuire, gli pneumatici all season sono una sorta di mix tra gomme estive e invernali (la locuzione inglese all season significa “tutte le stagioni”).

Lo pneumatico all season è caratterizzato dalla sua mescola intermedia, in grado di garantire una buona aderenza al suolo stradale, sia alle temperature più calde che a quelle più fredde.

Il disegno del battistrada è concepito in modo da garantire un compromesso ottimale tra drenaggio dell’acqua, stabilità e trazione sulle superfici innevate o scivolose.

Le gomme all season riportano sempre il marchio M+S (ovvero Mud and Snow, fango e neve) e, molto spesso, anche il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake), ovvero un piccolo disegno di una montagna con tre punte e di un fiocco di neve, che certifica che le gomme hanno superato severi test specifici su neve e ghiaccio.

Gli pneumatici all season sono equiparati alle gomme invernali e quindi, chi li monta, non ha l’obbligo di tenere a bordo le catene da neve.

Quali sono i principali vantaggi delle gomme quattro stagioni?
Uno dei principali vantaggi degli pneumatici all season è indubbiamente la praticità. Questa soluzione, come già accennato, evita infatti il cambio gomme stagionale, con conseguenti risparmi di tempo e di costi (montaggio, smontaggio ed eventuale deposito delle gomme non in uso).

Se analizziamo il fattore economico, il prezzo delle all season può essere superiore a quello degli pneumatici estivi o invernali, ma si deve tenere conto dei risparmi sul montaggio e sul deposito.

Si tratta quindi di un’opzione versatile, particolarmente adatta a tutti coloro che utilizzano poco l’auto o la utilizzano prevalentemente in zone dove non nevica mai o comunque molto raramente.

In sostanza, un conto è utilizzare l’auto in regioni come il Trentino-Alto Adige, la Val d’Aosta o il Friuli-Venezia Giulia, dove piove e nevica molto spesso, un altro è usarla in Sicilia, in Sardegna o in Puglia, dove le nevicate e le piogge sono meno frequenti.

Quali sono i limiti da considerare e quando conviene sceglierle?
Gli pneumatici all season sono una soluzione di compromesso: in estate non hanno le prestazioni ottimali delle gomme estive e, in inverno, non possono garantire le prestazioni ottimali in condizioni estreme di neve o ghiaccio. In estate, soprattutto quando le temperature eccessivamente elevate (come si è verificato spesso durante questi ultimi anni), possono consumarsi più velocemente, mentre in inverno, su strade molto innevate o ghiacciate, offrono minore trazione e minore frenata se paragonate con gomme invernali di ottima qualità.

Fatte queste considerazioni, conviene scegliere gli pneumatici all season se non si utilizza l’auto in modo molto intensivo, se ci si muove prevalentemente in zone dal clima mite e se si vuole evitare la gestione di due treni di gomme. In altri termini, sono un’opzione da considerare se si usa l’auto regolarmente, ma non intensivamente, e si cerca un buon equilibrio tra sicurezza, prestazioni e convenienza.

News Correlate
Pneumatici: arrivano le nuove etichette europee » Pneumatici: arrivano le nuove etichette europee
Il confronto tra le caratteristiche consentirà le scelte più adeguate
Scandalo pneumatici, coinvolta la Nokian » Scandalo pneumatici, coinvolta la Nokian
L’azienda finlandese accusata di aver alterato i risultati dei test comparativi fornendo pneumatici creati in maniera specifica per le prove
Pneumatici invernali: i dieci miti da sfatare »

Automania Answares
Pneumatici invernali: i dieci miti da sfatare
Gomme invernali cosa c´è da sapere. Meglio le gomme termiche o le catene da neve?
Gomme invernali o catene: sono equivalenti? » Gomme invernali o catene: sono equivalenti?
Un emendamento al DL Sviluppo concede ai gestori dei tratti stradali di prevedere l´utilizzo esclusivo dei pneumatici invernali. Molte sono le critiche
Inverno, più sicurezza per i pneumatici » Inverno, più sicurezza per i pneumatici
Dal 15 novembre in diverse strade ed autostrade obbligatorie le catene a bordo oppure montare pneumatici da neve.

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]