Notizie
Hyundai ix35 FCEV: sulle strade dal 2015
29/12/2010
di Grazia Dragone
I primi test del veicolo ecologico inizieranno nel 2011 negli States
|
Diventa sempre più plausibile la proposta di une versione a idrogeno del noto SUV coreano Hyundai ix35 FCEV. Nata come show car da collocare nello stand ginevrino, il prototipo della Hyundai potrà circolare a breve liberamente sulle strade.
L’inizio del nuovo anno vedrà la vettura alle prese con i test per verificarne l’affidabilità e magari dare il via a partire dal 2015, secondo le indiscrezioni, ad una produzione su vasta scala.
Il veicolo adotta la terza generazione del sistema di propulsione Hyundai FCEV. L’alimentazione è affidata al sistema a cella combustibile da 100 khW, composto da due serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno che garantiscono un’autonomia di circa 650 km, pari ad una vettura a benzina.
Tale risultato è largamente superiore a quello vantato dalla versione Tucson FCEV che garantiva, invece, 370 km di autonomia. Hyundai ix35 FCEV promette un’efficienza che equivale ad un consumo di 31 km/l, migliorando del 15% le performance del precedente modello. Inoltre, gli ingegneri di Casa Hyundai hanno reso il veicolo utilizzabile anche a temperature molto basse, fino a -25° C.
Il 95% della propria tecnologia è stata sviluppata da Hyundai in collaborazione con ben 120 aziende coreane, tutte appartenenti al settore della componentistica. Tra le novità si segnala l’unità motrice, ridimensionata del 20% rispetto alla precedente, ottenuta attraverso la modularizzazione dei componenti ingombranti.
I test avverranno negli Stati Uniti, dove i 48 esemplari entreranno a far parte del Programma Flotte, attraverso un progetto sostenuto dal governo coreano, reso possibile grazie al rapporto che il costruttore vanta con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, organizzatore di seminari dedicati alla mobilità sostenibile.
|
| |
|
|