Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lamborghini Aventador: presentata a Ginevra la nuova sportiva del Toro


01/03/2011

di Grazia Dragone

La supercar sfoggia una scocca in carbonio ultraleggera per prestazioni oltre ogni limite


Lamborghini Aventador: presentata a Ginevra la nuova sportiva del Toro

Guarda il video della Lamborghini Aventador al Ginevra Motor Show

Si alza il sipario sulla kermesse di Ginevra ed il grande spettacolo è subito assicurato. Nella prima giornata dedicata alla stampa è un susseguirsi frenetico di presentazioni, di teli che si sollevano sui modelli fino a ieri coperti dal totale top secret.

Tra le regine incontrastate di questa nuova edizione si profila la sportiva nostrana Lamborghini, che per l’occasione presenta in anteprima assoluta la nuova supercar Aventador LP 700-4, autentico gioiello di tecnologia e design.

Leggera e potente, la neonata sportiva di Sant’Agata Bolognese assicura elevate prestazioni grazie alla scocca in carbonio da 147.5 kg ed elementi aerodinamici come il fondo piatto, estrattore posteriore e spoiler a regolazione automatica. Presenti anche prese d'aria sui passaruota posteriori che si aprono per far defluire l'aria calda proveniente dal motore.

Lunga 4.78 metri, larga 2.26 ed alta 1.14 metri, Lamborghini Aventador stupisce per i suoi tratti estetici, marchio inconfondibile dell’atelier italiano, noto per la linea filante dei suoi modelli.
Rispettando in pieno la tradizione, Lamborghini firma la supercar con dettagli presenti in tutta la sua stupefacente gamma, come le portiere che si aprono verso l’alto, mentre sotto la pelle soluzioni ingegneristiche di qualità eccelsa promettono senza deludere una guida emozionante. Ricche le opzioni disponibili per la carrozzeria, con la possibilità di scegliere fra ben tredici diverse tonalità, tra cui spicca l’inedita Argos, arancio brillante per non passare inosservata.

Sotto la pelle una meccanica da prima della classe. Il propulsore è il nuovo V12 6,5 litri dalla potenza di 700 CV a 8.250 giri/min e 690 Nm a 5.500 giri/min, con un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV. L’unità è abbinata al nuovo cambio ISR a 7 rapporti con tempi di cambiata di 50 ms, cui si aggiunge la nuova trazione integrale con giunto Haldex. Tra le dotazioni inedite troviamo anche le sofisticate sospensioni pushrod e i dischi carboceramici, da 400 mm con pinze a 6 pistoncini per l’avantreno e da 380 mm con pinze a 4 pistoncini al retro.

Immancabile il launch control, che garantisce 2.9 secondi per lo scatto 0-100 km/h e velocità massima di 350 km/h. Ridotte del 20% le emissioni di CO2 rispetto alla precedente generazione di V12, ora pari a 398 g/km.

Prezzo esclusivo per pochi fortunati che dovranno sborsare 255.000 euro, tasse escluse.

Fotogallery
World Premiere at Geneva Motor Show Lamborghini Aventador LP 700-4 Lamborghini Aventador LP 700-4 Anteprima mondiale della Lamborghini Aventador LP 700-4 presentazione di Stephan Winkelmann Supercar Lamborghini Aventador LP 700-4
Salone di Ginevra press day per Lamborghini Aventador LP 700-4 Stand Lamborghini a Ginevra Motor Show 2011 con Lamborghini Aventador LP 700-4 Lamborghini Aventador LP 700-4 dettaglio anteriore Lamborghini Aventador retro vettura

News Correlate
Lamborghini Veneno Roadster: solo 9 gli esemplari prodotti » Lamborghini Veneno Roadster: solo 9 gli esemplari prodotti
Una vettura da collezionisti, che avrà un prezzo introno ai 3,3 milioni di euro. Materiali all᾽avanguardia, linee mozzafiato e prestazioni record
Lamborghini Egoista, piacere esclusivo » Lamborghini Egoista, piacere esclusivo
A sorpresa durante la festa per il cinquantenario del marchio è stata presentata la più speciale Lamborghini di sempre
Lamborghini Veneno, a Ginevra è tempo di supercar » Lamborghini Veneno, a Ginevra è tempo di supercar
Numeri da brivido per la nuova creatura di Sant’Agata Bolognese, destinata a soli tre facoltosi clienti
Lamborghini Aventador J, a Ginevra il rosso impera » Lamborghini Aventador J, a Ginevra il rosso impera
Il costruttore di Sant´Agata Bolognese porta al debutto l´inedita Aventador J, vettura one-off dal carattere estremo
Lamborghini Aventador: il successo è online » Lamborghini Aventador: il successo è online
Registrati ben 300.000 accessi al sito ufficiale della sportiva di Sant´Agata Bolognese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]