Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Divertiti responsabilmente: parte la nuova campagna destinata alla sicurezza


09/06/2011

di Grazia Dragone

Ritorna il progetto dedicato ai giovani per limitare le stragi del sabato sera


Divertiti responsabilmente: parte la nuova campagna destinata alla sicurezza Riparte la campagna dedicata alla sicurezza stradale Divertiti Responsabilmente, progetto realizzato dall'Automobile Club d'Italia e da Diageo, che si rivolge ai giovani che scelgono di non bere per riportare a casa gli amici. L’iniziativa del 2011 coinvolge 106 sedi provinciali dell'ACI e raggiungerà 10 città italiane, coinvolgendo il nord e il sud del Paese.

Dopo il successo del 2010, l’iniziativa ritorna per sensibilizzare maggiormente i giovani su una delle calamità che funestano maggiormente le nostre strade, segnate troppo spesso dalle stragi del sabato sera.

Per l’ACI: “Le statistiche evidenziano un quadro allarmante in Europa: il 25% delle vittime della strada è imputabile all'alcol e quasi il 2% dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Gli incidenti legati al consumo di alcol sono la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni.
Le campagne di formazione e sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza funzionano: i decessi sulla strada correlati all'alcol sono diminuiti ogni anno del 5,7% dal 2001, più della riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2% annuo). A proposito di giovani, i neopatentati italiani sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali. Nelle ore serali e notturne la percentuale sale mediamente al 25% e arriva al 32% il sabato sera”.

Il tour partirà il 10 giugno prossimo con la tappa di Napoli, per proseguire con Roma, Torino, Milano, Verona, Venezia-Jesolo, Bari, Lecce, Genova e Forte dei Marmi.
Inoltre, quest’anno sarà possibile partecipare attivamente all’iniziativa inviando un proprio video che sarà pubblicato su Facebook. Prevista anche una collaborazione con la Fondazione Veronesi che distribuirà nelle farmacie 22.000 kit di guida sicura EtilOk composti da una guida informativa e 3 etilometri monouso.

Il presidente dell'ACI, Enrico Gelpi ha dichiarato che l'Italia è tra i primi Paesi nel mondo a realizzare concrete iniziative di prevenzione della guida in stato di ebbrezza. L'Automobile Club d'Italia ne farà seguire altre nei 5 campi di azione individuati dall'ONU per la riduzione entro il 2020 dell'incidentalità stradale.
Contro la guida in stato d'ebbrezza occorre non interrompere l'azione di sensibilizzazione e rafforzare l'educazione dei conducenti con un percorso costante di formazione e informazione. Fermo restando che l'unica soluzione per contrastare gli incidenti imputabili all'alcol è la massima diffusione del concetto secondo il quale chi guida non beve. In quest’ottica la famiglia e la scuola svolgono un ruolo primario con esempi ed insegnamenti di vita equilibrati”.

Divertirsi, quindi, si può ma con senso di responsabilità verso se stessi e gli altri.


News Correlate
Attenzione: da venerdì parte il nuovo codice di sicurezza della strada » Attenzione: da venerdì parte il nuovo codice di sicurezza della strada
La riforma è stata approvata dal Senato con 145 voti favorevoli e 122 astenuti, nessun voto contrario
Approvato il nuovo Codice stradale » Approvato il nuovo Codice stradale
Oggi in Senato è stato approvato il nuovo Codice della strada, con alcune novità anche per ciclisti e motociclisti
Motecheco tra sicurezza stradale ed energie rinnovabili » Motecheco tra sicurezza stradale ed energie rinnovabili
I ragazzi, coinvolti nel workshop sulla guida responsabile, imparano divertendosi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]