|
Notizie
Seat Alhambra: arriva in estate la versione 4X4
17/06/2011
di Grazia Dragone
Prezzo di listino pari a 34.200 euro per l´inedita variante a trazione integrale della monovolume iberica, offerta nell’allestimento Style
|
Pronta per l’estate 2011, la monovolume iberica Seat Alhambra offre l’inedita trazione integrale e si propone ad un prezzo di listino pari a 34.200 euro.
Disponibile nell’allestimento Style, la nuova versione a quattro ruote motrici sarà proposta inizialmente nella declinazione a cinque posti, cui si affiancherà, in seguito, la variante a sei posti. Sotto la pelle pulsa il motore turbodiesel 2.0 litri common rail da 140 CV, dotato di filtro Dpf ed abbinato al cambio manuale a sei marce. Secondo i dati ufficiali dichiarati dal costruttore spagnolo la vettura raggiunge i 191 km/h per uno scatto 0-100 km / h pari a 11,4 secondi. Interessanti i consumi, che si attestano sui 6 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 hanno un valore di 158 g/km.
L’equipaggiamento prevede, di serie, la presenza del pacchetto Ecomotive, che include il sistema di recupero dell'energia in frenata e il dispositivo Start&Stop. Ma la dotazione più interessante è la trasmissione integrale, che si affida a una frizione Haldex (un giunto centrale a lamelle in bagno d'olio) ed è controllata elettronicamente.
Oltre alle dotazioni tecniche, la Seat Alhambra 4x4 si aggiorna nelle linee, senza rinunciare ad un design ben proporzionato, secondo gli standard europei, e seguendo l’orientamento stilistico della Casa che si affida all’Arrow Design. La versione a cinque posti permette, presenta la seconda fila di sedili posteriori a scorrimento longitudinale e lo schienale regolabile, grazie al sistema EasyFold.
Ricco il catalogo di optional, che include il Park Assist (600 euro), il collegamento Bluetooth (375 euro) i fari bi-xeno con AFS e lavafari (955 euro), sedili per bambini integrati nella seconda (200 euro) e terza (400 euro) fila. Ed infine, le sospensioni posteriori autolivellanti disponibili al costo di 495 euro.
Punta, quindi, al rilancio sul mercato la Casa iberica Seat, che si affida al modello di punta della sua gamma, la Alhambra, per risollevare le sorti appannate del marchio. La MPV rappresenta un’ancora di salvezza, che ha permesso di navigare tra le acque tempestose della crisi, nonostante la competizione agguerrita di modelli come Ford Galaxy, Ford S-Max, Renault Espace, Lancia Voyager. I dati ufficiali dimostrano che dal suo arrivo sul mercato nel 1996, in Italia sono state immatricolate circa 15.000 unità, nonostante la perdita di appeal delle monovolume, registrando volumi di vendita pari a circa mille unità l’anno.
|
|
| |
|
|