Notizie
La Seat lancia sul mercato la nuova Leon
16/07/2012
di Gianluca Maxia
E’ stata ufficialmente presentata la terza e piu’ recente edizione, della Seat Leon
|
Un momento strategicamente importante per la casa spagnola, che ha lanciato la nuova Seat Leon berlina del segmento C, per intenderci meglio, la diretta rivale di Alfa Romeo Giulietta, Fiat Bravo, Lancia Delta, Audi A3 e Volkswagen Golf. Segmento di mercato quindi molto agguerrito, dove si registrano importanti volumi di vendita e dove le vetture sono chiamate soddisfare molte esigenze, alcune volte in pieno contrasto l’una con le altre. In questo segmento i clienti vogliono vetture economiche ma veloci abbastanza da viaggiare da un capo all’altro dell’Europa con medie elevate, devono essere spaziose ma compatte per non superare i 4.4 metri, non devono costare molto ma avere tutti gli optional più tecnologici ed essere estremamente affidabili.
La Seat è ben conscia della sfida che rappresenta questa vettura e ha voluto iniziare con delle ottime basi, infatti il telaio della nuova Seat Leon è quello che equipaggerà la nuova Volkswagen Golf e Audi A3. La denominazione ufficiale è MQB, ed esso rappresenta il nuovo pianale modulare trasversale di casa Volkswagen che equipaggerà tutti i modelli dalla piccola Polo alla grande Passat e sarà utilizzato anche per gli altri marchi del Gruppo tedesco. La versione destinata alla Seat rende la nuova Leon 5 centimetri più corta del modello precedente ma aumenta di 6 centimetri il passo della vettura, quindi aumenta di 6 centimetri la distanza delle ruote anteriori da quelle posteriori, aumentando così lo spazio a bordo. Non solo il confort della nuova Leon è stato migliorato ma anche la dinamica di guida, infatti il nuovo telaio destinato alle Leon con potenze superiori ai 150 cavalli, adotta sospensioni multi link al posteriore al posto del ponte torcente della Leon precedente; rendendo cosi la guida più sicura e sportiva. Il peso del telaio nuovo è 90 chilogrammi inferiore al vecchio, a tutto vantaggio dei consumi di carburante.
Il design della nuova Leon è sempre piacevole e con una certa personalità. Le linee prendono ispirazione dalla più piccola Seat Ibiza e ne evolvono gli stilemi facendo apparire la Leon solida e a tratti sportiveggiante. Grande attenzione è stata posta nel design dei fari anteriori che adottano la tecnologia a LED con luminosità variabile, già visti su Audi. Anche l’abitacolo è stato rinnovato profondamente. Oltre al maggiore spazio interno ora troviamo Una plancia a tutta larghezza cha diviene l’elemento caratterizzante dell’interno della nuova Seat Leon. La cura con cui appare realizzata promette un passo in avanti nelle finiture e nelle dotazioni. Immancabilmente al centro della consolle troviamo lo schermo dell’impianto di infotainment, orientato come tutta la plancia verso il conducente, a sottolineare la caratterizzazione sportiva del modello. Il bagagliaio adesso ha una capienza di 380 litri, facendo registrare un aumento di 40 litri rispetto alla Seat Leon precedente.
Le novità si trovano anche sotto il cofano della nuova Seat Leon che sarà equipaggiata con motorI turbodiesel e turbo benzina. I diesel includono il 1.6 TDI Ecomotive da 105 CV e 205 Nm, che la Seat dichiara capace di 3,9 l/100 km ed emissioni di 99 g/km di CO2, e il 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm, per 4,0 l/100 km, che dal 2013 saranno affiancati dal 1.6 TDI da 90 CV, il 2.0 TDI da 184 CV. La scelta dei motori a benzina offrirà il 1.2litri TSI da 86 e 105 CV, il 1.4 litri TSI da 122 e il 1.8 litri TSI da 180 CV. Le trasmissioni disponibili hanno cambi manuali da 5 e 6 rapporti, e sarà anche disponibile il cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate al sistema start&stop. Per le future versioni sportive FR è previsto il Seat Drive Profile, che permetterà la scelta tra diversi settaggi: eco, comfort e sport, gestendo in maniera differente la taratura dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e suono dell’impianto di scarico.
|
| |
|
|