Notizie
BMW M3 CRT: edizione limitata per la berlina tedesca
24/06/2011
di Grazia Dragone
Fibra di carbonio e un motore V8 aspirato promettono leggerezza e prestazioni da sportiva pura
|
Elegante ed esclusiva, con i suoi 67 esemplari destinati ad una clientela selezionatissima, l’inedita bavarese BMW M3 CRT promette potenza e soluzioni tecniche avanzate.
Frutto della divisione sportiva Motorsport, che da sempre elabora le proposte del marchio, dotandole di quel piglio di aggressività in più che diventa un valore aggiunto al già elevato standard qualitativo del costruttore tedesco, la nuova berlina M3 CRT ha il suo punto di partenza nel modello BMW M3 GTS coupé.
Acronimo di Carbon Racing Technology, la nuova BMW M3 CRT adotta numerosi elementi in fibra di carbonio, riconoscibili nel tetto, nel guscio dei sedili sportivi e nel cofano motore, riducendo sensibilmente il peso, che cala di 45 kg, a tutto vantaggio delle prestazioni, che risultano elevate grazie al propulsore V8 aspirato.
La vettura, che sarà disponibile sul mercato tedesco al prezzo di 130mila euro, adotta un nuovo impianto di scarico in titanio, una livrea dalla tonalità Frozen Polar Silver, mascherina anteriore centrale a doppio rene nera, cerchi in lega da 19 pollici di colore nero lucido. Mentre l’abitacolo offre rivestimenti in pelle, sedili posteriori di tipo anatomico.
Il carattere è spiccatamente sportivo ed esaltato dal motore 4,0 litri benzina V8 aspirato, in grado di erogare ben 450 CV e di promettere senza deludere prestazioni al limite: velocità massima pari a 290 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La BMW M3 CRT adotta, inoltre, la trazione posteriore, la trasmissione robotizzata doppia frizione M-DCT a sette marce ed impianto frenante potenziato a sei pistoncini.
|
| |
|
|