Notizie
Peugeot: in crescita le vendite mondiali
14/07/2011
di Grazia Dragone
Il marchio francese raggiunge quota 1.091.000 di veicoli immatricolati nel primo semestre 2011 e punta all´internazionalizzazione
|
Cavalca l’onda del successo il marchio francese Peugeot che fa registrare nel primo semestre del 2011 l’immatricolazione di ben 1.091.000 di veicoli, il 44% dei quali nei Paesi extra europei, contro il 41% del 2010. I numeri aumentano soprattutto fuori dai confini europei, come dimostrano le vendita in Russia/Ucraina/Asia Centrale (+58%), in America Latina (+19%) ed in Asia (+18%), rivelando un carattere palesemente internazionale del marchio.
Nella speciale classifica dei costruttori, il Leone si attesta al quarto posto in Europa, grazie anche alla clientela italiana che predilige tra i modelli la 508 (con 45.000 ordini), e la nuova 308. Aumentano le vendite anche per la 3008, che ha superato ampiamente gli obiettivi preventivati.
Dal comunicato ufficiale rilasciato dai vertici aziendali traspare la soddisfazione per i risultati ottenuti: “Nonostante un mix mercato sfavorevole in Europa occidentale, in Francia la dinamica commerciale di Peugeot è trascinata dall’insieme della gamma. Ciò consente di avere un aumento in termini di volumi (220 940 vendite di autovetture) e un rialzo della quota di mercato autovetture al 18%. In Europa Centrale e Orientale, il marchio guadagna 0,5 punti di quota di mercato nei PECO, 0,6 punti nei paesi Baltici e 1 punto in Romania. Nei Paesi Bassi, Peugeot è diventato il primo marchio tra le autovetture nei mesi di maggio e giugno. In Danimarca il marchio è leader nelle autovetture e nei veicoli commerciali leggeri. Questa dinamica commerciale permette a Peugeot di prefiggersi un chiaro obiettivo: diventare un marchio di riferimento, sostenuto da una strategia di allargamento della gamma sia a livello di prodotti che di servizi”.
Ovviamente gli obiettivi da raggiungere sono più ambiziosi e puntano a continuare a percorrere le strategie messe in campo, rivelatesi vincenti, mirando a tre step importanti e possibili. In primis, il lancio commerciale in terra cinese di due vetture, tra cui il modello 508, della quale si auspica il raggiungimento delle 200.000 vetture da commercializzare nel 2012. A ciò si aggiunge l’arrivo del primo ibrido diesel al mondo, la 3008 HYbrid4, ed infine la presentazione, a Francoforte della vettura 508 RXH, che unisce appeal ad economicità.
Peugeot pone in primo piano non solo la produzione di vetture, ma anche i servizi di mobilità:“Di fronte alle evoluzioni dell'uso dell'automobile in ambito urbano, Peugeot è stato l'unico marchio a sviluppare da più di un anno un'offerta di mobilità integrale con una chiara ambizione: avere un vantaggio in materia di servizi. Mu by Peugeot è un servizio che consente di noleggiare vetture, scooter, biciclette e accessori e che vanta già più di 8.000 clienti, in 65 siti e 8 paesi europei”.
|
| |
|
|