Notizie
Peugeot HX1 Concept: a Francoforte va in scena il futuro
29/08/2011
di Grazia Dragone
Lo stand del costruttore francese propone interessanti anteprime che guardano all´auto che verrà
|
La Casa del Leone riserva due attese show car nello stand dedicato all’imminente Salone di Francoforte. La passerella tedesca vedrà sfilare insieme al modello 508 RXK, le cui caratteristiche tecniche sono già state anticipate, l’anteprima Peugeot HX1 Concept, monovolume quasi coupè, dal design filante ed equipaggiata con tantissime soluzioni inedite.
Esteticamente innovativo, il prototipo Peugeot HX1 Concept sfoggia linee ribassate estremamente aerodinamiche, che vedono la presenza di flap, che correggono il loro grado di apertura in base alla velocità del veicolo.
Lunga 4.954 mm, larga 1.990 mm ed alta 1.373 mm, la vettura adotta quattro portiere a mezza ala di gabbiano ed interni modulabili secondo le esigenze. E’ possibile, infatti, configurare due sedili in una fila centrale, grazie ad un sistema di sedili estraibili sovrapposti ai sedili anteriori. Completamente nuovi sono i cerchi, dotati di 7 flap, che si aprono per creare un effetto turbina di raffreddamento o si chiudono per ottenere una superficie più aerodinamica. Presenti anche uno spoiler e due appendici laterali sul portellone che si aprono oltre i 100 km/h, mentre le luci LED dei gruppi ottici anteriori e posteriori rendono la concept avveniristica.
L’abitacolo è rifinito con materiali di pregio, come il legno di quercia, il metallo spazzolato, la pelle. Ma la tecnologia non manca, degnamente rappresentata da elementi in fibra ottica, strumentazione digitale e touchscreen. Una curiosità è costituita dalla console centrale rivestita di marmo bianco di Carrara che accoglie un minibar e una macchina da caffè e che separa i sedili posteriori regolabili. Ma a bordo compaiono dispositivi che si adattano alle particolari esigenze del conducente, come il piantone dello sterzo che si muove elettricamente assieme al sedile per agevolare l’ingresso nella vettura, la corona del volante che si restringe in modalità cruising e lo schermo multifunzione centrale che ruota.
Parliamo di propulsione. La Casa d’Oltralpe ha scelto per questa show car la tecnologia HYbrid4, già impiegata con successo su altri modelli della gamma, costituita da un motore diesel che muove le ruote anteriori e uno elettrico che spinge quelle posteriori. In dettaglio, troviamo un motore 2.2 HDi da 204 CV collegato ad un cambio automatico 6 marce, che lavora i sinergia con un motore elettrico da 95 CV, per una potenza complessiva erogata pari a 299 CV. Presente anche una funzionalità plug-in, che permette di ricaricare le batterie agli ioni di litio attraverso una presa da 220 V. L’autonomia garantita in modalità elettrica ZEV è pari a 30 km, mentre il consumo nel ciclo misto è di 3,2 l/100 km, con emissioni di CO2 di 83 g/km.
|
| |
|
|