Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Esodo: arriva un nuovo weekend da bollino nero


05/08/2011

di Grazia Dragone

In partenza undici milioni di italiani diretti verso le mete di vacanza


Esodo: arriva un nuovo weekend da bollino nero Cresce la febbre da vacanze nella settimana che precede l’agognato Ferragosto, che scandisce il giro di boa di un’estate pazza, meteorologicamente. Saranno ben undici milioni gli italiani, secondo le stime, pronti a partire nel prossimo weekend, che si preannuncia bollente sul fronte del traffico.
Già nel pomeriggio del venerdì inizierà il flusso delle vetture sulle grandi arterie nazionali.

Le previsioni di traffico di Autostrade per l'Italia annunciano per il 5,6 e 7 agosto una delle massime concentrazioni di traffico di tutta l’estate, con la possibilità di situazioni critiche per gli automobilisti, soprattutto in direzione sud.

E’ atteso per sabato 6 agosto il bollino nero, l'ultimo della stagione per le partenze, mentre già due milioni di italiani partiranno domenica per il controesodo. Saranno dieci milioni i veicoli in movimento nei prossimi tre giorni, incoraggiati dalle previsioni meteo che prevedono tempo stabile per tutta la penisola, ad eccezione del Nord dove le precipitazioni arriveranno prima sulle aree montuose ed in seguito nelle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.

Le tratte più a rischio di congestioni del traffico sono identificate nel nodo di Bologna, Milano-laghi-dogana, il passante di Mestre e San Donà di Piave, Latisana e nodo di Palmanova, le frontiere, le aree di Genova, Firenze e Roma, la Salerno-Reggio Calabria e, in Sicilia, la Messina-Catania-Palermo. Il blocco al traffico pesante è previsto dalle 16 di venerdì alle 23 di sabato e poi dalle 7 alle 24 di domenica.

Si raccomanda la massima prudenza alla guida e la programmazione di partenze in modo organizzato.


News Correlate
Esodo estivo: ecco le direttive ANAS » Esodo estivo: ecco le direttive ANAS
Il presidente di ANAS, Pietro Ciucci, illustra il piano di gestione per l’esodo estivo alle porte
Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso » Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso
Atteso un notevole aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale. Previsto il blocco dei mezzi pesanti
Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile » Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile
Ad incidere sul bilancio dei vacanzieri soprattutto il caro carburante e l´Rc Auto: le stime previste dal Codacons
Un patto per i servizi autostradali » Un patto per i servizi autostradali
Anas e Codacons insieme per garantire la qualità dei servizi lungo la rete viaria italiana nel periodo delle vacanze estive
Esodo, al via le agognate vacanze » Esodo, al via le agognate vacanze
La circolazione sarà agevolata dall´apertura al traffico di circa 120 km di terze corsie e 4 nuovi svincoli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]