Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Un patto per i servizi autostradali


04/08/2012

di Giovanni Iozzia

Anas e Codacons insieme per garantire la qualità dei servizi lungo la rete viaria italiana nel periodo delle vacanze estive


Un patto per i servizi autostradali [ Roma, Lazio, Italia ] - Il Codacons, l’associazione nazionale dei consumatori, e l’Anas, attraverso l'Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali (Ivca), hanno stipulato un accordo per la vigilanza e il controllo dell’intera rete autostradale italiana per quanto riguarda il periodo delle vacanze dell’estate 2012.
Già dalla settimana scorsa si è fatta particolare attenzione affinché vengano rispettate e applicate le misure necessarie a rendere più comodo e sicuro il viaggio a milioni di automobilisti.

L'iniziativa si chiama In Viaggio, con Voi, ed è stata presentata nella sede Anas di Roma dal direttore dell'Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali dell'Anas, Mauro Coletta, e dal presidente del Codacons Carlo Rienzi.
Essa prevede una serie di sopralluoghi lungo la rete autostradale con delle specifiche squadre di controllo. I controlli riguarderanno il l'efficienza e la qualità dei servizi erogati dalle aree di servizio, la verifica dell’esattezza dell'informazioni fornite dai pannelli a messaggio variabile e la loro corretta e rapida visualizzazione.

Sarà controllato anche che i gestori delle diverse compagnie petrolifere mettano le esatte indicazioni sugli appositi pannelli delle tariffe dei carburanti per avere una maggiore trasparenza e mettere quindi i consumatori nelle condizioni di operare la scelta migliore.
Verranno controllati anche i caselli, facendo attenzione che vengano usate più porte possibili per evitare al massimo le code, e si verificheranno anche la cortesia, la rapidità e l’efficienza degli operatori.

«Come ogni anno – ha detto l'amministratore unico dell'Anas b>Pietro Ciucci - è stata inviata alle società concessionarie, già a partire dal 15 giugno scorso, una serie di azioni e disposizioni da attuare per agevolare gli utenti nel corso dell'esodo. Oltre all'attività ordinaria effettuata dall'Ispettorato dell'Anas, che si concretizza nell'effettuazione di visite di controllo lungo l'intera rete autostradale e che ha registrato, nello scorso 2011, un numero complessivo di visite pari a 1.979 delle quali 1.427 sull'esercizio autostradale e 552 sulle nuove opere, durante il periodo di esodo verranno svolte ulteriori azioni di monitoraggio sulla rete autostradale in concessione con apposite ispezioni finalizzate alla verifica di eventuali anomalie; per questo motivo saranno impegnati 12 equipaggi dell'Anas che percorreranno i tratti di rete autostradale maggiormente interessati dal traffico di esodo e controesodo».

«In Viaggio con Voi - ha aggiunto il direttore dell'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali di Anas, Mauro Coletta - è un'iniziativa al servizio dell'automobilista per verificare l'idoneità dei servizi autostradali in concomitanza dei weekend più caldi di agosto, quando milioni di persone si mettono in viaggio per le vacanze».
«In particolare – ha continuato Coletta - come Ispettorato controlleremo che le istruzioni date alle concessionari siano rispettate. Inoltre, con il volantino ideato per l'iniziativa di quest'anno, si è voluta richiamare l'attenzione degli utenti ad adottare i dovuti accorgimenti per evitare possibili fonti di rischio durante il viaggio. Ricordo inoltre, che i consumatori hanno anche la possibilità di segnalare direttamente su www.stradeanas.it gli eventuali disservizi riscontrati. Analoghe segnalazioni potranno essere inoltrate al sito www.inviaggioconvoi.it, gestito dalla associazione dei consumatori Codacons».

«Se in questo momento di grave crisi economica - ha concluso Carlo Rienzi, presidente del Codacons - le vacanze degli italiani saranno più corte e tese al risparmio, noi del Codacons, assieme all'Anas, faremo in modo che almeno siano vacanze di qualità, attraverso un controllo minuzioso dei servizi autostradali, affinché gli utenti possano trovare sempre aree di sosta efficienti con personale cortese, bagni puliti e un'offerta in grado di rendere piacevoli e più leggeri gli spostamenti degli italiani».


News Correlate
Esodo estivo: ecco le direttive ANAS » Esodo estivo: ecco le direttive ANAS
Il presidente di ANAS, Pietro Ciucci, illustra il piano di gestione per l’esodo estivo alle porte
Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso » Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso
Atteso un notevole aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale. Previsto il blocco dei mezzi pesanti
Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile » Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile
Ad incidere sul bilancio dei vacanzieri soprattutto il caro carburante e l´Rc Auto: le stime previste dal Codacons
Esodo, al via le agognate vacanze » Esodo, al via le agognate vacanze
La circolazione sarà agevolata dall´apertura al traffico di circa 120 km di terze corsie e 4 nuovi svincoli
Esodo estivo: primo week-end da bollino rosso » Esodo estivo: primo week-end da bollino rosso
Anas e Autostrade per l´Italia si attivano per scongiurare code e rallentamenti. Tutte le info sui tratti a rischio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]